Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
Logo Regione

I RISCHI LEGATI ALLA MANCATA INTEGRAZIONE SOCIALE E CULTURALE DEI MSNA ACCOLTI SUL TERRITORIO

Processo di migrazione e salute mentale: fattori di rischio per lo sviluppo di psicopatologie nei minori migranti. Webinar gratuito

Data inizio: 30/11/2020
Durata: 4 ore
Livello corso: Professional
Certificazione rilasciata: Attestato di partecipazione

  • Data inizio

    30/11/2020

    Durata

    4 ore

    Livello corso

    Professional

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di partecipazione

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

Conoscere le variabili del fenomeno migratorio che incidono sulla salute mentale di minori stranieri non accompagnati

Contenuti

Analisi delle variabili del fenomeno della migrazione che incidono sulla salute mentale dei giovani, i fattori di rischio e i fattori di protezione anche della comunità ospitante.


Rivolto a

Educatori, Assistenti Sociali, Operatori occupati (o con prospettiva di occupazione) in comunità di accoglienza e inserimento sociale di MSNA e/o Neomaggiorenni. Nel dettaglio: - Assistenti sociali (iscritti o meno all'OAS), occupati in comunità di accoglienza per MSNA - Educatori e Assistenti occupati in comunità di accoglienza per MSNA (indipendentemente da ruolo contrattuale e titolo di studio) - Assistenti Sociali, Educatori, Operatori occupati in comunità di accoglienza per Neomaggiorenni immigrati - Assistenti Sociali iscritti all'Ordine e operanti nei Servizi Sociali - Educatori professionali (laureati in scienze della formazione o dell'educazione) attualmente inoccupati o occupati in altro ambito, interessati però a lavorare in comunità di accoglienza o che vi hanno lavorato in passato; - Persone che si trovano in stato di disoccupazione ma hanno avuto esperienze di lavoro in ambito di comunità di accoglienza per MSNA o Neomaggiorenni in qualità di Educatori o Assistenti Sociali.

Info utili

MODALITA' ONLINE
Il Webinar avrà luogo su piattaforma Meet (Gsuite) e potrà essere seguito da computer, tablet o smartphone collegati alla rete Internet. A seguito dell'iscrizione verranno fornite tutte le informazioni necessarie al collegamento.

DATA:
LUNEDI' 30/11/2020, ore 09 -13 (con pausa) - docente dott.ssa Pamela Filiberto

Pamela Filiberto è laureata in Psicologia, corso di Laurea Magistrale in Neuropsicologia e Psicologia clinica all'Università degli Studi di Trieste. Abilitata all'esercizio della professione psicologica, dal 2006 svolge attività di ricerca nel campo delle scienze psicologiche e sociali, finalizzata all'impiego delle Neuroscienze Cognitive nella progettazione e nella conduzione di percorsi formativi, rivolti a preadolescenti, adolescenti e professionisti del settore educativo. Alterna l'attività di ricerca e progettazione, all'attività laboratoriale e formativa rivolta a bambini e adolescenti, educatori, genitori, insegnanti sui temi della prevenzione e promozione del benessere e degli stili di vita sani.

La proposta didattica si inserisce nell'ambito di un programma costituito da percorsi brevi su tematiche specifiche inerenti il lavoro in comunità con MSNA e Neomaggiorenni, strutturati per lasciare spazio, oltre ad una didattica frontale, a discussioni di gruppo, condivisione delle esperienze e confronto tra diverse modalità operative. Ciascun operatore può scegliere, all'interno del Catalogo, il corso o la Macro-area di interesse, costruendo così il proprio percorso di aggiornamento professionale individuale. Il corso qui proposto fa parte della della Macro-area “Difficoltà e rischi del'accoglienza'.

Al termine del corso, previa frequenza dell'80% delle ore, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Sono inoltre previsti crediti formativi per gli Assistenti Sociali iscritti all'Ordine previa frequenza dell'80% delle ore della Macro-area di riferimento.

Le operazioni del Piano Immigrazione Azione 2.3, in partenariato con Civiform e OSF, sono finanziate nell'ambito dell'intervento 2.3 “MSNA e Neomaggiorenni. Formazione assistenti ed educatori” - Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche dell'immigrazione.

I RISCHI LEGATI ALLA MANCATA INTEGRAZIONE SOCIALE E CULTURALE DEI MSNA ACCOLTI SUL TERRITORIO Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL TRIESTE

VIA PONDARES 5, TRIESTE
0406726343

Contatti

Referente: ANNA  ANDRIANI
anna.andriani@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo