Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
Logo Regione

FORMAZIONE TEORICA PER ACCONCIATORI

la partecipazione è gratuita per le persone disoccupate o non occupate

Data inizio: 18/12/2018
Durata: 308 ore
Certificazione rilasciata: Frequenza

  • Data inizio

    18/12/2018

    Durata

    308 ore

  • Certificazione rilasciata

    Frequenza

    Quota di iscrizione

    Guarda INFO UTILI

OBIETTIVI

Il corso offre la formazione richiesta dalla normativa di settore per poter svolgere in proprio la professione di acconciatore.

Il Regolamento Regionale in materia di esercizio delle attività di estetista,acconciatore e tinto lavanderia - di cui Decreto del Presidente della Regione FVG 26 giugno 2015, n.0126/Pres. - stabilisce che chi ha:
* un anno di attività lavorativa qualificata presso un'impresa di acconciatura in qualità di dipendente o collaboratore familiare o socio, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato della durata prevista dalla contrattazione collettiva di categoria
oppure
* chi ha un periodo non inferiore a tre anni di attività lavorativa qualificata presso un'impresa di acconciatore in qualità di dipendente, di collaboratore familiare o di socio
possa ottenere la Qualificazione professionale di Acconciatore, necessaria per l'esercizio della professione in forma imprenditoriale, mediante il superamento di un apposito esame teorico-pratico.

Tale esame, sempre secondo il Regolamento, deve essere preceduto dalla frequenza di un corso di formazione teorica per acquisire la formazione teorica, integrativa delle competenze pratiche acquisite con l'esperienza professionale, necessaria all'esercizio imprenditoriale dell'attività di Acconciatore.
La legge regionale precisa che il periodo di attività lavorativa qualificata deve essersi svolto nel quinquennio precedente l'iscrizione al corso di formazione teorica e che per "attività lavorativa qualificata" si intende lo svolgimento di attività lavorativa riferibile almeno al III livello di inquadramento del CCNL di categoria ovvero, per i soggetti non dipendenti, lo svolgimento delle mansioni previste dal citato livello contrattuale.
Il presente percorso formativo è pari a 300 ore in aula più 8 ore di esame.

Contenuti

Il percorso fornirà competenze specifiche su
-Organizzazione aziendale, legislazione del lavoro e auto imprenditorialità
-Gestione operativa di un salone di acconciatura
-Igiene e sicurezza
-Anatomia di cute e capelli
-Chimica e cosmetologia
-Principi di hair style
-Programmazione dei servizi di acconciatura e di barba in funzione del cliente
-Lingua inglese per la professione
-Informatica per la professione
-Psicologia ed etica professionale

Rivolto a

Il corso è rivolto a quanti vogliono esercitare la professione di acconciatore in forma imprenditoriale. I requisiti per poter partecipare, al momento dell'avvio corso, sono: essere maggiorenni, avere la residenza in Friuli Venezia Giulia, oppure non residenti ma occupati in una sede lavorativa in regione FVG.

Info utili

è prevista una quota di iscrizione pari a 2 euro per ogni ora corso, sono esenti dal versamento della quota i disoccupati e i non occupati.

Preiscrizione attraverso il sito o presso il Centro IAL di Udine in via del Vascello n. 1, dal lunedì al venerdì (dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00), entro il 30/10/2018

FORMAZIONE TEORICA PER ACCONCIATORI Quota di iscrizione: Guarda INFO UTILI

Sede del corso

IAL UDINE

VIA DEL VASCELLO 1, UDINE
0432626145

Contatti

Referente: NATASCIA  COMINOTTO
natascia.cominotto@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Guarda INFO UTILI


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG Pantone