Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
fseorizz

FAMIGLIE E TERRITORIO

WEBINAR LIVE ISCRIZIONI CHIUSE

Data inizio: 17/10/2022
Durata: 8 ore
Certificazione rilasciata: Attestato di partecipazione

  • Data inizio

    17/10/2022

    Durata

    8 ore

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di partecipazione

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

Il webinar, suddiviso in DUE appuntamenti, si propone di far acquisire ai partecipanti conoscenze e pratiche per avviare percorsi di inclusione nel tessuto sociale di famiglie vulnerabili.
Attraverso la valorizzazione del lavoro di rete, il webinar intende rafforzare ed ampliare la conoscenza degli strumenti e delle metodologie più attuali per una gestione efficace e cooperativa della presa in carico di famiglie multiproblematiche da parte delle reti territoriali dei Servizi nelle loro espressioni sia istituzionali che informali, con il fine di valorizzare tutte le risorse presenti sul territorio, ognuna per la sua specifica competenza, al fine di creare un modello di intervento che possa rispondere ai bisogni delle famiglie nei loro diversi cicli di vita.

Contenuti

> Programma della prima giornata 17/10/2022 H.14-18
FAMIGLIE E TERRITORIO - PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE: POSSIBILI PERCORSI DI EMPOWERMENT PER LA REALIZZAZIONE DEI CENTRI FAMIGLIA

Dalle ore 13.45 - accesso partecipanti
14.00 - apertura lavori e saluti istituzionali
14.30 - 16.30 relazione tematica (dott.ssa Francesca MACI)
Pausa
16.45 - 17.45 dibattito
17.45- 18.00 sintesi della giornata e chiusura dei lavori


> Programma della seconda giornata 18/10/2022 H.9-13
FAMIGLIE E TERRITORIO - LO SVILUPPO PROGRAMMATICO DI SINERGIE TRA RETI ISTITUZIONALI E RETI TERRITORIALI

Dalle ore 08.45 - accesso partecipanti
09.00 - apertura lavori e saluti istituzionali
9:30 - 11:30 relazione tematica (dott.ssa Francesca MACI)
11:45 - 12.45 dibattito
12.45 - 13.00 sintesi della giornata e chiusura dei lavori


FRANCESCA MACI Universita' Milano Bicocca e Gruppo Scientifico Programma P.I.P.P.I, Universita' di Padova

Rivolto a

Il seminario si realizza d'intesa con la Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità - Servizio programmazione e sviluppo dei servizi sociali e dell'integrazione e assistenza sociosanitaria, con il supporto organizzativo e progettuale dello IAL FVG. Come previsto dalle finalità dell'Avviso PS90/19, il presente intervento è destinato a persone occupate nel settore socio-assistenziale, socio-sanitario o socio-educativo (es. assistenti sociali dei SSC; psicologi, neuropsichiatri delle A.S., educatori in comunità di accoglienza minori), ed è inoltre aperto a tutti gli operatori e stakeholder del sistema territoriale FVG, pubblici e privati, coinvolti a vario titolo nelle azioni di assistenza diretta alla persona ovvero nel contrasto all'esclusione sociale, e che concorrono a promuovere il soddisfacimento dei bisogni di salute e benessere sociale delle persone, con particolare riferimento ai minori ed alle famiglie.

Requisiti

Requisiti obbligatori: Il Programma 90/19 prevede la realizzazione di interventi formativi e informativi per promuovere il miglioramento e lo sviluppo delle professionalità, dei modelli organizzativi e a sostegno della crescente complessità dei ruoli che gli operatori socio-assistenziali, socio-sanitari e socio-educativi sono chiamati ad assolvere per il soddisfacimento dei bisogni di salute e benessere sociale della popolazione, in particolare delle persone anziane, disabili, dei minori e delle loro famiglie. Il piano è rivolto a tutti gli operatori occupati nel sistema sociale FVG, sia pubblici che privati: operatori dei Servizi Sociali dei Comuni, dei Centri per l'Impiego, dei Centri di Orientamento Regionali, dei Servizi Sanitari, dei Servizi di integrazione lavorativa, della Polizia Locale, delle Forze dell'Ordine, degli Enti di formazione, dei Soggetti del Terzo Settore, delle Imprese sociali e altri stakeholder.

Info utili

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi alla piattaforma IALWEB (se non ancora registrati) e successivamente iscriversi al seminario compilando il formulario online (basterà seguire le indicazioni che compariranno di volta in volta).

Il seminario si terrà in 2 sessioni online su piattaforma dedicata

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Per poter ottenere l'attestato di partecipazione al termine del seminario è necessario
- aver compilato la scheda di iscrizione online come partecipante singolo PRIVATO (anche se si è dipendente pubblico o di organizzazione privata)
- collegarsi all'account ricevuto via email
- essere rimasti collegati per almeno il 70% delle 8 ore complessive di durata del webinar

COME SI SVOLGE IL WEBINAR
Una volta registrato riceverà l'account e il link per accedere il giorno dell'evento all'aula online.


LA PARTECIPAZIONE AL WEBINAR È GRATUITA

FAMIGLIE E TERRITORIO Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

FORMAZIONE A DISTANZA

ONLINE

Contatti

Referente: ANNA  ANDRIANI
anna.andriani@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo