Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
fseorizz

ESSERE PROATTIVI: DECIDERE E PRENDERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA'

Laboratorio gratuito per lo sviluppo delle soft skills


Durata: 12 ore
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Durata

    12 Ore

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza 

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

COMPETENZE

Essere proattivi significa essere capaci di cercare opportunità, prendere l'iniziativa nel migliorare le circostanze attuali e/o nel crearne delle nuove, nel tentativo di determinare un cambiamento significativo, ma anche agire di propria ispirazione, svolgere i compiti prima che siano richiesti, inventare nuovi modi di fare le cose e concludere in modo diverso compiti o processi.
Essere proattivi significa anche avere una percezione di sé più positiva, un'autostima aumentata e la possibilità di sentirsi potenzialmente più influenti nella gestione delle proprie attività indirizzati verso il successo.

Contenuti

Verranno sviluppati i seguenti argomenti legati al concetto di proattività:
- valore esperienziale del processo proattivo: capire quel che ci succede permette di accrescere la conoscenza della propria personalità, dei propri pensieri e dei propri comportamenti al di là dei condizionamenti, degli stereotipi mentali, dei pregiudizi o censori interni che impediscono di utilizzare a pieno il proprio potenziale.
-valore creativo del processo proattivo : capire quel che creiamo nella nostra vita permette di accettare le incertezze insite in ogni decisione sviluppando la creatività, il pensiero laterale, l'intelligenza emotiva per agire con intuizione e consapevolezza.
-valore attitudinale del processo proattivo: capire come rispondiamo a quanto ci accade nella vita permette di utilizzare metodi e strumenti pratici per ridurre le incertezze e fare scelte mature.

Rivolto a

Disoccupati e occupati dai 18 ai 64 anni che vogliono sviluppare le proprie soft skill e migliorare la capacità di muoversi nel contesto lavorativo, partecipando in modo attivo al laboratorio esperienziale (garantendo almeno il 70% di presenza al percorso).

Requisiti

Requisiti obbligatori: Residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia

Info utili

L'iscrizione al percorso è preceduta da un colloquio di orientamento presso il COR di Pordenone (Piazza Ospedale Vecchio, 3 PN).
Al raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti lo Ial di PN ti darà conferma dell'effettiva partenza del laboratorio.

ESSERE PROATTIVI: DECIDERE E PRENDERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA' Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

SEDE FREQUENZA ORARI INIZIO REFERENTE  
PORDENONE
Viale Grigoletti 3
(0434 505411)
Mar-Gio 13.30-17.30 26/02/2019 ELISABETTA SAIS
elisabetta.sais@ial.fvg.it
PORDENONE
Viale Grigoletti 3
(0434 505411)
Mar-Gio Pomeriggio 26/02/2019 ELISABETTA SAIS
elisabetta.sais@ial.fvg.it

Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo