Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
FSE+PIPOL

ADDETTO ALLA SEGRETERIA

Data inizio: 21/10/2020
Durata: 1000 ore
Livello corso: Work
Stage: 340 ore
Certificazione rilasciata: Attestato di qualifica professionale EQF3

  • Data inizio

    21/10/2020

    Durata

    1000 ore

    Livello corso

    Work

    Stage

    340 ore

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di qualifica professionale EQF3

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

COMPETENZE

Il percorso per l'ottenimento della qualifica di Addetto alla segreteria permette agli allievi di acquisire le competenze professionalizzanti utili al rafforzamento dell'occupabilità nel breve e medio termine, consentendo loro di specializzarsi in una mansione comune e trasversale ad ogni settore aziendale. Il percorso è pensato per rispondere ai bisogni sia della aziende più piccole, dove l'addetto di segreteria sviluppa la sua attività in svariate mansioni relative alla gestione di un ufficio, sia delle aziende di grandi dimensioni all'interno delle quali l'addetto alla segreteria tende a sviluppare un'operatività specifica e finalizzata spesso ad un settore specifico. Il corso è adatto sia per chi per la prima volta si avvicina a questo settore del mondo del lavoro sia per chi ha la necessità di aggiornare le sue competenze dopo aver già svolto mansioni simili.

Contenuti

Gli allievi acquisiranno le competenze necessarie per poter intervenire a livello esecutivo nel processo di amministrazione e gestione aziendale. Impareranno a ad utilizzare metodologie, strumenti ed informazioni per svolgere attività relative alla gestione, all'elaborazione, al trattamento e all'archiviazione di documenti e comunicazioni utilizzando anche attrezzature digitali e software specifici. Svilupperanno alcune capacità utili alla gestione del personale, delle pratiche amministrative e di quelle contabili. Saranno in grado, alla fine del percorso, di redigere semplici documenti e di relazionarsi con clienti e fornitori anche in lingua inglese. Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle norme vigenti relative alla Salute e alla Sicurezza dei lavoratori.

Requisiti

Requisiti obbligatori: Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma Pipol.

Requisiti preferenziali: Sono considerati requisiti preferenziali la conoscenza e la comprensione della lingua italiana scritta e parlata e la conoscenza e la comprensione della lingua inglese a livello A2.

ADDETTO ALLA SEGRETERIA Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL GORIZIA (VIA VITTORIO VENETO)

VIA VITTORIO VENETO 174, GORIZIA
6

Contatti

Referente: ANTONIO  CULOT
ial.gorizia@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo