Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
fseorizz

HBIM (HERITAGE BIM) - L'APPLICAZIONE DEL BUILDING INFORMATION MODELING AL PATRIMONIO STORICO

STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DELLA DIGITALIZZAZIONE DI MANUFATTI ARTISTICI E OPERE ARCHITETTONICHE - corso gratuito

Data inizio: 25/09/2019
Durata: 60 ore
Livello corso: Work
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    25/09/2019

    Durata

    60 ore

    Livello corso

    Work

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

HBIM è l'acronimo di Heritage Building Information Modeling e indica la metodologia BIM applicata al patrimonio esistente.

Se agli esordi il BIM era associato principalmente alle attività di progettazione e costruzione di nuovi edifici, negli ultimi anni ha iniziato a prender piede una sua applicazione nell'ambito del costruito.
L'applicazione del BIM al patrimonio esistente offre numerose opportunità di ottimizzare la gestione, la manutenzione e la tutela di un'opera costruita.

Il corso ha quindi l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti e le metodologie per gestire in modo autonomo le fasi della procedura HBIM.
A partire dalla modellazione tridimensionale dell'elemento architettonico storico comprensivo dei suoi elementi di pregio
- Procedere con l'utilizzo di materiale da fonti storiche per definire le caratteristiche specifiche degli elementi.
- Prevedere quindi l'inserimento del progetto all'interno di un'area referenziale territoriale con riferimenti “normativi”.
- Proseguire con la modellazione tridimensionale degli elementi FINITI (e/o manufatti) integrandoli con le informazioni reperite, in modo da fornire ai professionisti le basi per coordinare e gestire in modo integrato le varie tipologie di intervento.
- Concludere con lo sviluppo di un ipotesi di progetto di recupero/ristrutturazione dell'edificio storico da presentare quale progetto preliminare per la valutazione della commissione/committenza

Rivolto a

Data la natura tecnica degli argomenti, la presente proposta è rivolta principalmente a tutti i tecnici/professionisti che a vari titolo intervengono in campagne di risanamento, conservazione, restauro, ristrutturazione di manufatti afferenti il patrimonio storico esistente (elementi architettonici e di pregio) in particolare architetti, ingegneri, progettisti tecnici, paesaggisti e restauratori e/o a tutti coloro che vogliono affiancare alle tradizionali metodologie e tecniche di pianificazione dell'intervento di recupero, il nuovo approccio integrato HBIM (HISTORIC BUILDING INFORMATION MODELING) attraverso l'utilizzo di software dedicati.

Requisiti

Requisiti obbligatori: Il corso si rivolge a:
- disoccupati
- inoccupati
- inattivi
- occupati
- residenti o domiciliati in Regione
- e che hanno 18 anni compiuti

Requisiti preferenziali: Ai fini dell'ammissione al corso, oltre ai requisiti obbligatori, è necessario possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
- aver frequentato dei percorsi formativi coerenti con i temi del corso (anche senza averli completati)
- conoscere uno o più software per la modellazione bidimensionale
- possedere un titolo di studio coerente con la proposta formativa:
- diploma rilasciato da Istituti Tecnici ad indirizzo costruzioni, ambiente e territorio
- laurea breve o magistrale ad indirizzo tecnico/umanistico quali:
* architettura
* conservazione dei beni culturali
* facoltà di ingegneria ambientale, civile e edile
* scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale

Info utili

Il corso è cofinanziato dal Fondo sociale europeo nell'ambito dell'attuazione del POR 2014-2020

Il calendario del corso prevede lezioni con cadenza bisettimanale/trisettimanale in orario prevalentemente serale, presso la sede IAL di Monfalcone sita al primo piano dell'Europalace di via Callisto Cosulich 20.

Le preiscrizioni on line si chiuderanno il giorno 18 settembre pv, e comunque entro il raggiungimento dei posti disponibili.
Successivamente, con comunicazione scritta a tutti i candidati al corso, verrà indicata la data della presentazione del corso durante la quale verrà perfezionato l'iter di iscrizione con la compilazione:
- della scheda regionale
- del modello di autocertificazione dei requisiti obbligatori richiesti dall'Avviso
- della scheda di autovalutazione delle competenze e delle esperienze professionali/formative e scolastiche come indicato nei requisiti obbligatori.
Sono richiesti copia della carta d'identità, del codice fiscale e nel caso di disoccupazione e/o inoccupazione della dichiarazione rilasciata dal Centro per l'impiego o la data di iscrizione al Centro stesso.
Inoltre è prevista la compilazione di un test tecnico atto a valutare il livello di padronanza del CAD bidimensionale.

L'ammissione al corso verrà comunicata successivamente alla fase di presentazione della documentazione e comunque entro la data di inizio corso.

HBIM (HERITAGE BIM) - L'APPLICAZIONE DEL BUILDING INFORMATION MODELING AL PATRIMONIO STORICO Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL MONFALCONE - EUROPALACE

Via Callisto Cosulich 20, MONFALCONE
0481414219

Contatti

Referente: ELISA  SPADARO
elisa.spadaro@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo