Progetto Sharing3fvg

Immagine del progetto Sharing3fvg

Webinar finanziato da:
Logo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvg
Tecnologie marittime

Nuovi strumenti di progettazione per le navi del futuro

Data e ora

Giovedì, 16 Novembre, 2017 - dalle 11:00 alle 12:00

Costo

Gratuito

Relatori

Vittorio Bucci

Si parla di

La complessità dei mezzi navali oggi prodotti in Italia rende necessario un nuovo approccio multidisciplinare e integrato alla loro progettazione.

In particolare, la Progettazione Integrata è una metodologia di lavoro che, grazie a strumenti informatici di ultimissima generazione, permette di considerare fin dall'origine del progetto le esigenze di ambiti differenti all’interno di un ambiente tridimensionale, parametrico ed autoadattativo, in maniera coerente e razionale.

Quando viene applicata alle costruzioni navali, la progettazione coinvolge molteplici campi, spaziando fra esigenze idrodinamiche, strutturali, impiantistiche e non ultimo normative. Vittorio Bucci ci spiega come con questo approccio tutto converga ad un prodotto finito, funzionale, tecnologicamente adeguato ed economicamente vantaggioso.

Il webinar è gratuito previa iscrizione come utente "privato".

 

Vittorio Bucci

RELATORE

Vittorio Bucci

Ingegnere navale, ricercatore, docente di “Progettazione di imbarcazioni da diporto” e di “Progetto di Impianti di propulsione navale” all’Università degli Studi di Trieste. Dal 2017 è direttore dell’Integrated Ship Design Lab, i cui principali temi di ricerca sono: metodi innovativi di progettazione, tecnologie propulsive ecofriendly, sicurezza dei mezzi navali.

 

 

N.d.r. Nei prossimi giorni pubblicheremo la registrazione e i materiali dell'intervento.