Progetto Sharing3fvg

Immagine del progetto Sharing3fvg

Webinar finanziato da:
Logo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvg
Tecnologie marittime

Nuovi strumenti di progettazione per le navi del futuro

Data e ora

Giovedì, 16 Novembre, 2017 - dalle 11:00 alle 12:00

Costo

Gratuito

Relatori

Vittorio Bucci

Si parla di

La complessità dei mezzi navali oggi prodotti in Italia rende necessario un nuovo approccio multidisciplinare e integrato alla loro progettazione.

In particolare, la Progettazione Integrata è una metodologia di lavoro che, grazie a strumenti informatici di ultimissima generazione, permette di considerare fin dall'origine del progetto le esigenze di ambiti differenti all’interno di un ambiente tridimensionale, parametrico ed autoadattativo, in maniera coerente e razionale.

Quando viene applicata alle costruzioni navali, la progettazione coinvolge molteplici campi, spaziando fra esigenze idrodinamiche, strutturali, impiantistiche e non ultimo normative. Vittorio Bucci ci spiega come con questo approccio tutto converga ad un prodotto finito, funzionale, tecnologicamente adeguato ed economicamente vantaggioso.

 

Vittorio Bucci

RELATORE

Vittorio Bucci

Ingegnere navale, ricercatore, docente di “Progettazione di imbarcazioni da diporto” e di “Progetto di Impianti di propulsione navale” all’Università degli Studi di Trieste. Dal 2017 è direttore dell’Integrated Ship Design Lab, i cui principali temi di ricerca sono: metodi innovativi di progettazione, tecnologie propulsive ecofriendly, sicurezza dei mezzi navali.

 


ALLEGATI: