Progetto Sharing3fvg

Immagine del progetto Sharing3fvg

Webinar finanziato da:
Logo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvg
Crescita digitale ed imprenditoriale

Le competenze professionali nella società digitale, tra nuove opportunità e nuove forme di digital divide.

Data e ora

Mercoledì, 8 Febbraio, 2017 - dalle 15:00 alle 16:00

Costo

Gratuito

Relatori

Tatiana Mazali

Si parla di

La maggiore penetrazione, sistemica, delle ICT nei luoghi del lavoro obbliga ad una riflessione sulle competenze professionali e sulle modalità di apprendimento più funzionali a svilupparle nel contesto della società digitale.

Il webinar tratta il tema della salvaguardia e dell’aggiornamento del capitale umano, partendo dalla nozione di digital divide. Il potenziale aggravamento dell’esclusione di determinate fasce della popolazione dal mondo del lavoro è legato alla problematica delle disuguaglianze digitali: se le tecnologie digitali della comunicazione dopo aver occupato un posto centrale nella nostra vita quotidiana tendono a saturare i luoghi di lavoro e le modalità operative del lavoro, diventa centrale il tema delle competenze digitali per ridurre le disuguaglianze digitali. Diventa centrale il ruolo dell’alfabetizzazione digitale (digitalliteracy).

Tatiana Mazali

RELATORE

Tatiana Mazali 

Sociologa dei media, ricercatrice al Politecnico di Torino dove insegna nel corso di laurea di Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, collabora con Torino Nord Ovest. Si occupa di cultura digitale, linguaggi dei media e trasformazioni del lavoro. Ha curato la pubblicazione "Industria 4.0 Uomini e macchine nella fabbrica digitale" Guerini e Associati - 2016.

 


ALLEGATI: