News

Formazione

Immagine sezione Formazione

Formazione

RISPARMIO ENERGETICO E AMBIENTE

Immagine news

Sono due i corsi dello Ial Fvg dedicati ai professionisti ed addetti al lavori interessati ad attuare comportamenti virtuosi nel settore ambientale, attraverso le metodologie più efficaci di analisi, diagnosi e certificazione.
Si parte dalle 20 ore incentrate sulla valutazione corretta del consumo energetico di un sito produttivo e sulle azioni da mettere in campo per ridurre sensibilmente gli sprechi di natura tecnologica, comportamentale e tariffaria. Attraverso esercitazioni pratiche e lo studio di casi reali, i partecipanti acquisiranno le competenze per caratterizzare dal punto di vista energetico un’impresa, effettuando un adeguato check up ed individuando gli obiettivi di miglioramento, tenendo conto della normativa in vigore, ma anche dei contributi ed incentivi esistenti. Il corso – tenuto dal consulente dell’Unione Europea, Mario Rosato, e dall’energy manager Cristiano Gillardi – rientra nel catalogo formativo accreditato Fondimpresa. 
L’altra proposta dello Ial Fvg riguarda, invece, il tema della certificazione degli aspetti ambientali sotto il profilo normativo, tecnico e applicativo. In particolare – durante le 16 ore di lezione – si affronteranno le strategie di eco innovazione di prodotto e di processo nell’ambito dell’impresa, con un occhio di riguardo alle tecniche di auditing. Tra gli aspetti che saranno affrontati vi sono i sistemi di gestione ambientale come la norma ISO 14001 ed il regolamento comunitario Emas III.
 

Vai alle schede dei corsi: 

DIAGNOSI ENERGETICA DI UN SITO PRODUTTIVO E VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI

LA CERTIFICAZIONE DEGLI ASPETTI AMBIENTALI: ANALISI AMBIENTALE INIZIALE E TECNICHE DI AUDITING


Info: andrea.zorzini@ial.fvg.it

23/03/2016