News

Formazione

Immagine sezione Formazione

Formazione

IMPARARE A LAVORARE CON LE NUOVE TECNOLOGIE

Immagine news

Ci sono solo ancora pochi giorni per iscriversi ai corsi dello Ial Fvg - gratuiti per i disoccupati e inoccupati senza indennità - dedicati al tema dell’innovazione. Le proposte guardano alle tecnologie più avanzate ed alla loro applicazione, ma anche alle soluzioni innovative nell’ambito della prototipazione, del design, delle tecniche digitali e robotiche, senza escludere il mondo della comunicazione.

Tra le 24 e 60 ore, i corsi puntano ad approfondire diversi aspetti legati all’innovazione. Così quelli, a Pordenone, sulla stampa 3D per imparare i vari processi di modellazione o quello dedicato a supportare imprenditori e professionisti nell’incremento dell’efficacia del business attraverso strategie di business intelligence, co-marketing e creazione di partnership. A Udine, invece, si punta ad insegnare come lavorare ottimizzando i tempi di realizzazione e a realizzare di  modelli in tre dimensioni stampabili per l’arredo di interni, studiando e producendo prototipi di design per l'industria e l'artigianato con Rhinoceros 5; o, ancora, ad utilizzare le fonti open sources come FreeCAD e Blender per la modellazione e prototipazione indirizzata alla meccanica e all’artigianato digitale. A Trieste, i corsi in programma riguardano gli strumenti del social media digging, ormai fondamentali anche per le aziende, per acquisire informazioni utili allo sviluppo e alla competitività sul mercato e a influenzare, sempre attraverso i social network, il mercato. Sempre in tema di comunicazione, a Trieste via libera anche al corso base di lingua turca per le imprese che lavorano con o in Turchia e, invece, per quanto riguarda le tecniche digitali, alla robotica (a Monfalcone) applicata all’agricoltura.

Tutti i corsi sono gratuiti per disoccupati/inoccupati senza indennità. E' prevista una quota di iscrizione di euro 0,50 all’ora per chi è disoccupato e gode d'indennità; di un euro l’ora per chi lavora a tempo determinato; di 2 euro l’ora per chi lavora a tempo indeterminato e di 4 euro l’ora per gli imprenditori.

Vedi tutti i corsi 

11/03/2016
LEGGI ANCHE...