Formazione

Immagine sezione Formazione

Formazione

CORSO GRATUITO PER DIVENTARE OPERATORE AGROAMBIENTALE

Immagine news

49 milioni investiti recentemente dalla Regione con l’obiettivo di riportare l’agricoltura al centro di una strategia di rilancio economico; occupazione in netta ripresa a livello nazionale (+2,2%); prospettive di sviluppo: eppure gli operatori del settore hanno difficoltà a trovare personale qualificato. A dirlo sono anche le aziende dell’isontino, a caccia di figure professionali adeguatamente preparate e da assumere.

Da questa necessità è nata la collaborazione tra lo Ial di Gorizia e l’Associazione Grass – Gorizia riscopre l’agricoltura sociale e solidale: il risultato è un corso gratuito, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, per diventare operatori agroambientali in possesso di una qualifica di base riconosciuta e direttamente spendibile.

Il corso prevede 1.000 ore di formazione di cui 240 di stage in aziende  del territorio, attrezzate per raggiungere gli obiettivi tecnico-professionali del corso. Vale a dire l’acquisizione della capacità di gestire l’attività agricola, intervenendo con modalità che preservino e migliorino l’ambiente rurale e valorizzando le potenzialità locali. Un occhio di riguardo sarà dedicato anche all’agricoltura biologica e agli approcci eco-compatibili, oltre che alle attività connesse alle strutture agrituristiche.

Le iscrizioni alle selezioni  sono aperte ai residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, maggiorenni, disoccupati o lavoratori a rischio di fuoriuscita dal mercato del lavoro.  

Info: maddalena.brumat@ial.fvg.it
Vai alla scheda di dettaglio del corso: OPERATORE AGROAMBIENTALE 

 

25/05/2017