News

Formazione

Immagine sezione Formazione

Formazione

BEVANDE E CONSERVE, DALLA A ALLA ZETA

nuova_qualifica_a_udine

Le filiere che valorizzano il territorio. Dalla materia prima alla tavola, dalla scelta dei prodotti tipici alla loro trasformazione, segnata dall’artigianalità della lavorazione e, al contempo, dall’uso delle tecniche più innovative.

E’ questa l’idea di fondo del nuovo corso triennale promosso dallo Ial di Udine e rivolto ai giovani con licenza media inferiore o studenti maggiorenni che nell’anno 2015-2016 abbiano frequentato un corso di studi superiori. In partenza da settembre, il percorso di formazione gratuito prevede 1056 ore all'anno per tre anni, in un connubio di teoria, pratica in assetto lavorativo simulato e il secondo e terzo anno stage in azienda. 

Nel corso dei tre anni, gli studenti realizzeranno delle vere e proprie filiere agroalimentari, specializzandosi nella produzione non solo delle bevande tipiche del territorio, ma anche delle conserve come confetture, marmellate, sottoaceti e sotto sale, e acquisendo le professionalità necessarie a svolgere sia mansioni esecutive, sia di tipo manuale.

Con una visione globale, perché – e qui sta la vera novità del percorso – gli studenti non gestiranno soltanto la materia prima, ma si occuperanno anche della sua produzione, in modo da maturare una competenza ed una visione a tutto tondo, maggiormente spendibile poi nel mercato del lavoro. 

OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE - ADDETTO ALLA PRODUZIONE DI BEVANDE E CONSERVE
Info:  andrea.fracas@ial.fvg.it   0432-626168   o    giorgio.castellarin@ial.fvg.it  0432-626147

 

Corso finanziato e riconosciuto da 

15/07/2016
LEGGI ANCHE...