Formazione

Immagine sezione Formazione

Formazione

ben-essere e ben-stare

incontri e workshop sabato 14 gennaio

accoglienza

Ragionare di ben-essere e ben-stare. E’ questo quello che si propone di fare lo IAL FVG presso la sede di Gemona. L’appuntamento è per sabato 14 gennaio 2017 quando, tra laboratori pratici e momenti di discussione i ragazzi dei percorsi professionali e gli ospiti esterni potranno confrontarsi e raccogliere informazioni in merito a sport e sauna, benessere e turismo, natura e autocosmesi.

Che cosa hanno in comune questi argomenti? Ovviamente il benessere ma anche l’ecologia, il vivere bene, trovare momenti di svago e benessere senza però danneggiare il delicato ecosistema che ci circonda ma, magari, integrandosi ad esso. Unire la passione per lo svago a quella per il territorio.

La giornata sarà articolata in diversi incontri  e workshop, che coinvolgeranno tutti i profili formativi presenti presso la sede IAL di Gemona: operatore al benessere estetista, operatore al benessere acconciatore, addetto alla riparazione di autovetture e motocicli.  Non sarà però solo un momento didattico ma, soprattutto, un’occasione per riflettere su cosa vuol dire BEN-ESSERE e BEN-STARE. Un benessere che coniuga attenzione alla persona, voglia di svago, sport, valorizzazione dei prodotti tipici e delle bellezze locali come veicolo per un ben-stare completo, che coinvolge in maniera olistica la persona e il mondo che la circonda.

Al mattino si terrà un confronto, tra esperti del settore, sui benefici della sauna per chi pratica sport, anche attraverso attività in quota. Verrà approfondito l’interessante argomento delle saune e massaggi in alta quota, come momento di relax in piena sintonia con la natura, ma anche come possibile plus turistico. Interverranno esperti dell’AISA, Associazione italiana saune e aufguss.

Collegandoci sempre allo sport, che a Gemona trova ampia attenzione come si capisce anche dalla partecipazione al progetto Sportland, al pomeriggio ci sarà una lezione dimostrativa di massaggio sportivo, tenuta dalla docente IAL Giaiotto Deborah.

Al pomeriggio, inoltre, i docenti Concina Piernicola e Frigerio Tiziana terranno un workshop sull’utilizzo di alcuni prodotti latteo-caseari del territorio per la realizzazione di maschere e creme di cosmesi estemporanea.

Le attività sono aperte al pubblico, per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria del centro IAL 0432 898 624 dal lunedì al venerdì, con orario 8-18.

In questa occasione si potranno ricevere informazioni sui corsi professionali di Operatore del benessere estetista- Operatore del benessere acconciatore e Operatore addetto alla manutenzione di autovetture e motocicli e assistere alle attività didattiche di laboratorio.

11/01/2017