News

Formazione

Immagine sezione Formazione

Formazione

5 CORSI PER IMPARARE A FARE BUONA INNOVAZIONE

Immagine news


Tra  ottobre e novembre nel centro di via del Vascello a Udine, si articolerà, dunque, un ricco percorso di formazione, dal taglio estremamente pratico, dedicato alle imprese, ma anche a chi voglia, per esempio, avviare nuove esperienze lavorative nel segno della sostenibilità.

Sostenibilità in azienda:  tre  corsi incentrati su aspetti diagnostici e di valutazione degli aspetti  ambientali ed energetici, interni a percorsi di certificazione o di ottimizzazione nell’uso delle risorse. Il quadro concettuale di riferimento à la green economy, il quadro normativo sono le norme ISO ed EMAS. I 3 corsi potrebbero costituire un unico percorso che intreccia temi e pratiche diverse ma integrate tra loro.

IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI AMBIENTALI NELLE PMI

METODICHE E PRATICHE SOSTENIBILI NELLE PMI

DIAGNOSI ENERGETICA DI UN SITO PRODUTTIVO E VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI

Economia solidale: due i corsi che affrontano i vari aspetti nella costruzione di attività  e reti di economia solidale: un corso di ingresso che traccia il senso, le caratteristiche e casi  di economia solidale come riposta alla crisi economica, ambientale e sociale in atto. Un corso specialistico successivo che mette a fuoco le competenze chiave per attivare questi processi visti da diversi punti di vista:  territoriali, organizzativi, economici, finanziari e giuridici. Il tutto corredato da visite e analisi di casi e da un project work. Collaborano  all’iniziativa Legambiente FVG e il Forum della rete Rete di economia solidale.

ECONOMIA SOLIDALE: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

PRATICHE SOSTENIBILI DI ECONOMIA SOLIDALE

Tutti i corsi sono gratuiti per i disoccupati ed inoccupati senza indennità.

Info:  andrea.zorzini@ial.fvg.it

15/09/2016