La formazione sotto casa

La SCUOLA ALBERGHIERA dello IAL FVG

logo scuola alberghieraLo Ial Friuli Venezia Giulia vanta una scuola alberghiera di altissimo livello, articolata in tre differenti sedi: quella storica di Aviano, completamente immersa nel verde del Piancavallo, quelle di  Udine e  di Trieste.

Nel corso dei suoi trent’anni di attività la Scuola Alberghiera dello Ial ha, e continua a formare migliaia di giovani, oggi chef, barman, camerieri, pasticceri affermati sia in Italia, sia all’estero.

Al fianco di rinomati cuochi e maitre, gli allievi imparano l’arte del mestiere, si confrontano quotidianamente con il meglio della cucina italiana, alternando in modo costante la teoria alla pratica, e sviluppando, con l’aiuto dei loro maestri, tecniche e conoscenze anche legate alla valorizzazione dei prodotti tipici locali.

Nel corso del triennio di formazione i ragazzi hanno anche la possibilità di cimentarsi “dal vivo” con una professione sempre più qualificata, con stage nelle migliori realtà del settore turistico ricettivo nazionali e partecipando in modo attivo e diretto alla gestione di un ristorante albergo aperto alla clientela, anche attraverso l’ideazione e preparazione di buffet e banchetti.

 

 

E oggi, integrando il percorso di studi triennale con il quarto anno è possibile ottenere anche un diploma professionale, valore aggiunto per il mercato del lavoro. Un impegno quello della Scuola alberghiera dello Ial e dei suoi allievi, premiato dai preziosi riconoscimenti ottenuti in questi anni dalle più importanti competizioni e kermesse nazionali della ristorazione.

1 Approfondisci su www.alberghiera.it