09/Set/2010 
  Discussioni AttiveDiscussioni Attive  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
La tua ultima visita risale al 09/Set/2010 16:49.   RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin

Linux - Unix
 Forum IALweb : Linux - Unix
Oggetto Discussione: Problemi con disconessione periodiche con Ubuntu Invia RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Steve68
Senior Member
Senior Member

Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 06/Feb/2010 22:22 | IP Salvato Riporta Steve68

Ho sostituito l'HD del portatile che si è guastato, ho quindi deciso di installare Ubuntu di cui ho avuto un ottima impressione, ma non ho ancora sufficiente dimestichezza per risolvere questo fastidioso problema.
Utilizzo un router wireless con cui non ho avuto problemi a connettermi, tuttavia succede una cosa molto strana: la connessione periodicamente salta e poi si riaggancia automaticamente.
Sono sicuro che si tratti di qualche settaggio errato di Ubuntu, perché:
1) prima il PC con XP funzionava regolarmente,
2) se gli affianco un altro PC dove ho ancora XP, a lui la connessione non salta.
Questo dovrebbe escludere un problema hardware e della rete wireless.

Chi ha qualche suggerimento?
Grazie.

Xavier
Moderator Group
Moderator Group

Postato: 07/Feb/2010 02:41 | IP Salvato Riporta Xavier

ciao, prova a dare un occhio al network-manager wicd?

su google trovi come installarlo in ubuntu.

Se la sostituzione del network manager non dovesse funzionare dovresti dirmi se ti succede solo se navighi oppure mentre aggiorni il sistema o mentre fai altro?

quanto ne sai di ubuntu o linux in genere?

la scheda wireless ti viene riconosciuta ?

ale

roberto97
Moderator Group
Moderator Group

Postato: 09/Feb/2010 00:21 | IP Salvato Riporta roberto97

Driver giusto ?? Crittografia chiave compatibile ??? Wep ... Wpa ... Software che gestisce scheda wireless o Linux ?? Firewall ?? Antivirus attivi ???

Modificato da roberto97 il 09/Feb/2010 00:22

Steve68
Senior Member
Senior Member

Postato: 13/Feb/2010 14:47 | IP Salvato Riporta Steve68

Mhà le istruzioni le ho guardate, ma quando mi dice "aprire il file /etc/network/interfaces con un editor di testo...", non so da che parte iniziare.
Comunque ho trovato wicd tramite ubuntu sw center e l'ho installato in automatico, ora lo testo e vi faccio sapere.

A proposito Robbè le chiavi son giuste perchè mi collego normalmente, ma per quanto riguarda firewall e antivirus, non ho nulla perchè mi han detto che non serve, ance la guida wiki sembra dar loro ragione, voi cosa ne pensate?
Ciaoo

roberto97
Moderator Group
Moderator Group

Postato: 17/Feb/2010 01:01 | IP Salvato Riporta roberto97

Credo che Linux non sia Unix ... è comunque esposto ad attacchi ... ma senza alcun dubbio meno di Windows ...

Cosa è che non ti è chiaro per l'editor di testo ? ... E' come se modificassi un file con il vecchio edit dell'msdos ... attento però a modificare ... magari fanne prima una copia ... di quel file ...

Steve68
Senior Member
Senior Member

Postato: 18/Feb/2010 16:04 | IP Salvato Riporta Steve68

Steve68 scritto:
... ma quando mi dice "aprire il file /etc/network/interfaces con un editor di testo...", non so da che parte iniziare

intendevo dire che non saprei dove prendere i file da modificare, molte istruzioni partono dal presupposto che uno ci sapppia già lavorare, a volte trovo anche difficoltà con i termini diversi!!! 

Pensa che sono diventato matto a trovare dove scaricava i file amule, perchè era in una cartella nascosta!

Steve68 scritto:
...ho trovato wicd tramite ubuntu sw center e l'ho installato in automatico, ora lo testo e vi faccio sapere.

Ho fatto i test Wicd funziona meglio, mentre con il sw inserito insieme a Ubunntu, si scollegava ogni 5-6 minuti con questo mi è capitato solo un paio di volte in ore di navigazione. Probabilmente qualcosa ancora non va, ma esssendo Wicd velocissimo nella ri-connessione ora si lavora molto meglio.

Grazie

Se vuoi postare una risposta prima devi login
Se non sei ancora registrato prima devi registrarti

Invia RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum