IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Access
  New Posts New Posts RSS Feed - Modifica maschera e sottomaschera
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

Topic   Topic Hot   Topic New   Topic Locked   Topic Sticky   Topic Hidden

Topic ClosedModifica maschera e sottomaschera

Post Reply Post Reply
Author
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Status: Offline
Direct Link To This Post Topic: Modifica maschera e sottomaschera
    Posted: 26/Gen/2007 at 12:03

Ragazzi buongiorno a tutti, come promesso rieccomi a porre quesiti. Allora, ho creato un database (che frasona, che mi riempie di orgoglio come se avessi fatto un programmino per la NASA) dove, con l'aiuto di un buon libro VBA, ho creato i pulsanti per : aggiungere nuovi record, modificare quelli esistenti e salvare le modifiche apportate. Tutto funziona bene, non fosse per il fatto che in questa maschera ho creato anche una sottomaschera e la stessa "sente" solo di essere in lettura, cioè quando vado a premere il tasto della modifica, riesco SOLO a modificare i campi della maschera e NON della sottomaschera. Vorrei chiederVi se posso avere la famosa "illuminazione sulla via di Damasco" per risolvere questo (per me) grosso problema. Vi allego anche il codice VBA "legato" ai comandi, così forse ci capite qualcosa in più. Grazie a tutti per l'attenzione, ciao.

Option Compare Database

Private Sub ComandoNuovoPrelievo_Click()
On Error GoTo Err_ComandoNuovoPrelievo_Click
'Inserisce un nuovo record, cioè un nuovo numero di prelievo e porta il cursore (.SetFocus) sul campo IDNumeroPrelievo

DoCmd.GoToRecord , , acNewRec
    IDNumeroPrelievo.SetFocus

Exit_ComandoNuovoPrelievo_Click:
    Exit Sub

Err_ComandoNuovoPrelievo_Click:
    MsgBox Err.Description
    Resume Exit_ComandoNuovoPrelievo_Click

End Sub

Private Sub Form_AfterUpdate()
'Questo comando risulta obbligatorio a seguito del comando che riporta la maschera in sola lettura (Form_Current)

Me.AllowEdits = False
    MsgBox "Prelievo Salvato."

End Sub

Private Sub Form_Current()
'Questo comando riporta la maschera alla sola lettura

Me.AllowEdits = False

End Sub

Private Sub ModificaPrelievo_Click()
'Rende possibile modificare i record nella maschera e riporta il Focus sul campo IDNumeroPreventivo

Me.AllowEdits = True
    MsgBox "ATTENZIONE Modifiche Attive!!"
    IDNumeroPrelievo.SetFocus

End Sub
Private Sub ComandoSalvaPrelievo_Click()
On Error GoTo Err_ComandoSalvaPrelievo_Click
'Salva le modifiche effettuate

DoCmd.DoMenuItem acFormBar, acRecordsMenu, acSaveRecord, , acMenuVer70

Exit_ComandoSalvaPrelievo_Click:
    Exit Sub

Err_ComandoSalvaPrelievo_Click:
    MsgBox Err.Description
    Resume Exit_ComandoSalvaPrelievo_Click

End Sub

Back to Top
franco_44 View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario
Utente Onorario

Direct Link To This Post Posted: 26/Gen/2007 at 12:20

Ciao Gambadilegno

una domanda: quali sono le tabelle da cui originano i dati che popolano la maschera e la sottomaschera?

Ciao

franco
Back to Top
gambadilegno View Drop Down
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Direct Link To This Post Posted: 26/Gen/2007 at 12:39

Grande Franco, che velocità! Allora, la maschera è originata da  una query (basata sulla tabella omonima) che si chiama Q_Prelievo (che fantasia) ed i campi che contiene sono :

IDNumeroPrelievo ; RIFAziendaRichiedente ; RIFNominativo ; DataPrelievo ; Note

mentre la sottomaschera è originata anch'essa da una query basata sull'omonima tabella (T_ArticoloPrelievo). In questa query esistono varie tabelle correlate da relazioni, che non riesco a descrivere se non spedendoti l'intero databese (cosa che eventualmente non avrei problemi a fare), comunque ho i seguenti campi nella sottomaschera :

RIFArticolo ; RIFNumeroPrelievo ; Descrizione ; RIFUnitàdiMisura ; QuntitàScaricata e RIFUbicazione ... allora se riesci a capirci qualcosa tu sei veramente un MANICO, perchè io che ho fatto il database, solo a descriverlo, mi sono perso ...

Grazie per l'attenzione.

Back to Top
franco_44 View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario
Utente Onorario

Direct Link To This Post Posted: 26/Gen/2007 at 23:33
Originally posted by gambadilegno gambadilegno wrote:

Grande Franco, che velocità! Allora, la maschera è originata da  una query (basata sulla tabella omonima) che si chiama Q_Prelievo (che fantasia) ed i campi che contiene sono :

IDNumeroPrelievo ; RIFAziendaRichiedente ; RIFNominativo ; DataPrelievo ; Note

mentre la sottomaschera è originata anch'essa da una query basata sull'omonima tabella (T_ArticoloPrelievo). In questa query esistono varie tabelle correlate da relazioni, che non riesco a descrivere se non spedendoti l'intero databese (cosa che eventualmente non avrei problemi a fare), comunque ho i seguenti campi nella sottomaschera :

RIFArticolo ; RIFNumeroPrelievo ; Descrizione ; RIFUnitàdiMisura ; QuntitàScaricata e RIFUbicazione ... allora se riesci a capirci qualcosa tu sei veramente un MANICO, perchè io che ho fatto il database, solo a descriverlo, mi sono perso ...

Grazie per l'attenzione.

Ciao

se vuoi puoi mandarmi il file (zippato) a: franco_44@libero.it ; non ti prometto nulla ma se sono in grado ti aiuto volentieri

Franco

franco
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.11
Copyright ©2001-2012 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,270 seconds.