|
Topic Topic Hot Topic New Topic Locked Topic Sticky Topic Hidden |
|
Post Reply
|
| Author | |
gambadilegno
Nuovo Utente
Joined: 22/Gen/2007 Location: Italy Status: Offline Points: 8 |
Topic: Modifica maschera e sottomascheraPosted: 26/Gen/2007 at 12:03 |
|
Ragazzi buongiorno a tutti, come promesso rieccomi a porre quesiti. Allora, ho creato un database (che frasona, che mi riempie di orgoglio come se avessi fatto un programmino per la NASA) dove, con l'aiuto di un buon libro VBA, ho creato i pulsanti per : aggiungere nuovi record, modificare quelli esistenti e salvare le modifiche apportate. Tutto funziona bene, non fosse per il fatto che in questa maschera ho creato anche una sottomaschera e la stessa "sente" solo di essere in lettura, cioè quando vado a premere il tasto della modifica, riesco SOLO a modificare i campi della maschera e NON della sottomaschera. Vorrei chiederVi se posso avere la famosa "illuminazione sulla via di Damasco" per risolvere questo (per me) grosso problema. Vi allego anche il codice VBA "legato" ai comandi, così forse ci capite qualcosa in più. Grazie a tutti per l'attenzione, ciao. Option Compare Database Private Sub ComandoNuovoPrelievo_Click() DoCmd.GoToRecord , , acNewRec Err_ComandoNuovoPrelievo_Click: Private Sub Form_AfterUpdate() Me.AllowEdits = False Private Sub Form_Current() Me.AllowEdits = False Private Sub ModificaPrelievo_Click() Me.AllowEdits = True DoCmd.DoMenuItem acFormBar, acRecordsMenu, acSaveRecord, , acMenuVer70 Exit_ComandoSalvaPrelievo_Click: Err_ComandoSalvaPrelievo_Click: |
|
![]() |
|
franco_44
Utente Onorario
Utente Onorario Joined: 14/Ott/2005 Location: Italy Status: Offline Points: 1178 |
Posted: 26/Gen/2007 at 12:20 |
|
Ciao Gambadilegno una domanda: quali sono le tabelle da cui originano i dati che popolano la maschera e la sottomaschera? Ciao |
|
|
franco
|
|
![]() |
|
gambadilegno
Nuovo Utente
Joined: 22/Gen/2007 Location: Italy Status: Offline Points: 8 |
Posted: 26/Gen/2007 at 12:39 |
|
Grande Franco, che velocità! Allora, la maschera è originata da una query (basata sulla tabella omonima) che si chiama Q_Prelievo (che fantasia) ed i campi che contiene sono : IDNumeroPrelievo ; RIFAziendaRichiedente ; RIFNominativo ; DataPrelievo ; Note mentre la sottomaschera è originata anch'essa da una query basata sull'omonima tabella (T_ArticoloPrelievo). In questa query esistono varie tabelle correlate da relazioni, che non riesco a descrivere se non spedendoti l'intero databese (cosa che eventualmente non avrei problemi a fare), comunque ho i seguenti campi nella sottomaschera : RIFArticolo ; RIFNumeroPrelievo ; Descrizione ; RIFUnitàdiMisura ; QuntitàScaricata e RIFUbicazione ... allora se riesci a capirci qualcosa tu sei veramente un MANICO, perchè io che ho fatto il database, solo a descriverlo, mi sono perso ... Grazie per l'attenzione. |
|
![]() |
|
franco_44
Utente Onorario
Utente Onorario Joined: 14/Ott/2005 Location: Italy Status: Offline Points: 1178 |
Posted: 26/Gen/2007 at 23:33 |
Ciao se vuoi puoi mandarmi il file (zippato) a: franco_44@libero.it ; non ti prometto nulla ma se sono in grado ti aiuto volentieri Franco |
|
|
franco
|
|
![]() |
|
Post Reply
|
|
|
Tweet
|
| Forum Jump | Forum Permissions ![]() You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot create polls in this forum You cannot vote in polls in this forum |