IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Access
  New Posts New Posts RSS Feed - [Risolto] Un aiutino per access 2000
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

Topic   Topic Hot   Topic New   Topic Locked   Topic Sticky   Topic Hidden

[Risolto] Un aiutino per access 2000

Post Reply Post Reply
Author
Utente Senior
Utente Senior

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote bob3m Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: [Risolto] Un aiutino per access 2000
    Posted: 02/Ago/2012 at 19:52
Ciao a tutti,
forse vado OT ma ho guardato tutte le sezioni e non so dove postare, credo che questa sia la più adatta, se il topic non è gradito ai moderatori avvisatemi e chiudo subito.
Passo al problema...
Io ho Access 2003 e 2010, ma per un altro mio progettino in VB6 che lavoro su un database in mdb con access2000, dovrei modificare il valore predefinito di alcune campi di una sola tabella.
Solo che se apro con i miei access mi dice che non posso fare modifiche e se lo converto poi in VB6 mi da errore formato e anche se lo riconverto in 2000 mi da sempre errore formato.
Chiedo gentilmente se qualcuno che ha access 2000, passandogli il db, può mettermi 4 o 5 valori predefiniti.
Grazie in anticipo
Massimo

Edited by bob3m - 03/Ago/2012 at 18:22
Back to Top
@Alex View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (1) Thanks(1)   Quote @Alex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 02/Ago/2012 at 20:22
Accedi dal tuo File(A2010) via OLE al vecchio File(A2000) e vai a modificare via codice la Property del field("XXX") DefaultValue...!
In sostanza dichiari una Variabile come Access.Database quindi con OpenCurrentDatabase punti al File di A2000.
Ora sull'oggetto Database vai a puntare alla Tabella dalla Collection delle Tabelle[Tabledefs]... quindi punti alla Collection dei Campi[Fields] al tuo Campo, ed infine alla Collection delle Properties alla [DefaulValue]
db.TableDefs("NomeTabella").Fields("NomeCampo").Properties("DefaultValue") = "NewValue"

Oppure con un comando DDL(da provare in quanto non so se JET supporta tutti i comandi DDL in particolare verifica il SET in rosso):
strSQL = "ALTER TABLE [NomeTabella] ALTER COLUMN [NomeCampo] SET  DEFAULT 'NewValue'"

ovviamente da usare con il metodo EXECUTE membro dell'oggetto Database aperto prima...

Puoi provare anche questo
ALTER TABLE [NomeTabella] IN 'C:\Data\NomeDBA2000.mdb' ALTER COLUMN [NomeCampo] SET DEFAULT 'NewValue'"

questo ovviamente lo lanci dal DB esistente come
DbEngine(0)(0).Execute "ALTER TABLE [NomeTa......"

In entrambi i casi attenzione alla formattazione del DataType(FieldType) quindi Apicetti per Stringhe, #Date# ecc...

Wink

Edited by @Alex - 02/Ago/2012 at 21:12
Non SUPPORTO il CROSSPOST.
http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
Scaricare i DEMO modificando l'Estensione.
Back to Top
bob3m View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote bob3m Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 03/Ago/2012 at 18:21
Ciao Alex,
grazie... non avevo neanche pensato di accedere come FE. Qualche volta mi sembra di aver i paraocchi a non veder la soluzione più semplice.
Grazie anche per avermi indirizzato subito con i possibili metodi!

Ciao
Massimo
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.11
Copyright ©2001-2012 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,875 seconds.