|
Topic Topic Hot Topic New Topic Locked Topic Sticky Topic Hidden |
[RISOLTO]Riepilogo multicolonna |
Post Reply
|
Page 12> |
| Author | |
davide78ex
Utente Avanzato
Joined: 23/Mar/2008 Location: Italy Status: Offline Points: 521 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Topic: [RISOLTO]Riepilogo multicolonnaPosted: 30/Giu/2012 at 12:51 |
|
Salve, non riesco ad ottenere un riepilogo come voglio ne utilizzando le tabelle pivot ne con i subtotali.
http://dl.dropbox.com/u/10583980/riepilogone%20lavoro.xls Sul foglio "origine" salvo con continuità temporale l'evento "economico" legato al lavoro. Vorrei riepilogare per ogni anno e per ogni soggetto la sommatoria delle cifre di ogni colonna. Non è un lavoraccio filtrare le combinazioni, fare i totali e copiare ma mi piacerebbe farlo in automatico. Ringrazio per eventuali indicazioni Edited by davide78ex - 02/Lug/2012 at 19:30 |
|
|
ci fà, sbaia!
|
|
![]() |
|
Ricky53
Amministratore
Esperto di Excel e PowerPoint Joined: 05/Ott/2006 Location: Italy Status: Offline Points: 9474 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 30/Giu/2012 at 12:58 |
|
Ciao,
come detto più volte il file non sarà disponibile per molto tempo quindi dovresti riportare, nel forum, come sono organizzati i dati e qualche dato contenuto nel tuo file. Descrivi meglio anche il riepilogo che vorresti ottenere e fai uno schema di come lo vorresti |
|
|
Amministratore
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare Più chiara è la vostra spiegazione Più immediata sarà la nostra soluzione |
|
![]() |
|
davide78ex
Utente Avanzato
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 30/Giu/2012 at 13:40 |
|
ok ci provo...stavolta mi sembra difficile spiegarsi a parole...vediamo se sono sufficientemente chiaro:
Il foglio origine serve a scrivere gli eventi economici in
ordine temporale. Ogni evento economico è composto da più cifre in quanto non
può essere riassunto semplicemente in entrate ed uscite, inoltre gli eventi
sono di vario tipo e non sono direttamente confrontabili tra loro. Per ogni evento, riporto le cifre che lo riguardano nelle
colonne interessate. Vorrei ottenere un riepilogo chiaro e ordinato legato ai due
fattori principali: soggetto e tempo. L’ho schematizzato sul foglio “cosa vorrei”. E’ come se sul foglio “cosa vorrei”, per ogni riga effettuassi
un filtro sul foglio ordini composto da ANNO e SOGGETTO e facessi il totale
delle colonne delle cifre per poi copiarle...si può fare in automatico? Saluti
|
|
|
ci fà, sbaia!
|
|
![]() |
|
Ricky53
Amministratore
Esperto di Excel e PowerPoint Joined: 05/Ott/2006 Location: Italy Status: Offline Points: 9474 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 30/Giu/2012 at 14:18 |
|
Ciao,
cerco di capire ma, volutamente senza scaricare il tuo file proprio in simulazione di un utente che tra un po' di tempo leggerà il tuo intervento senza il file, mi viene da dirti PROVA con una TABELLA PIVOT Comunque, sempre in amicizia e rispetto massimo,, non è che hai brillato in chiarezza e semplicità hai fatto discorsi molto tecnici ... pensa anche che chi legge non conosce nulla del tuo argomento ma conosce molto bene excel come può aiutarti se non ha capito cosa ti occorre ? |
|
|
Amministratore
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare Più chiara è la vostra spiegazione Più immediata sarà la nostra soluzione |
|
![]() |
|
patel
Nuovo Utente
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 30/Giu/2012 at 15:39 |
|
sembra quasi una lezione di economia invece che la descrizione di un problema su excel.
l'obiettivo del forum non è quello di risolvere i problemi, ma quello di insegnare a risolverli e non soltanto a chi li pone Edited by patel - 30/Giu/2012 at 15:41 |
|
![]() |
|
davide78ex
Utente Avanzato
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 30/Giu/2012 at 15:54 |
|
Ciao, provo così ma dubito della chiarezza...
Su il foglio origine scrivo gli eventi economici in ordine temporale: ANNO - SOGGETTO - EVENTO - VOCE1 - VOCE2 - VOCE3 2011 - STATO - TASSA1 - 5 2011 - MARIO - FATT1 - - 10 - 2 2011 - STATO - TASSA2 - 6 2011 - PIERO - FATT1 - - 20 - 4 2011 - STATO - TASSA1 - 7 2011 - MARIO - FATT1 - - 10 - 2 2011 - STATO - TASSA2 - 8 2011 - PIERO - FATT1 - - 20 - 4 Vorrei su un foglio riassumere i totali delle colonne voci, per soggetto e per anno, nella seguente maniera: SOGGETTO - ANNO - VOCE1 - VOCE2 - VOCE3 STATO - 2011 - 11 - STATO - 2012 - 15 - MARIO - 2011 - - 10 - 2 MARIO - 2012 - - 10 - 2 PIERO - 2011 - - 20 - 4 PIERO - 2012 - - 20 - 4 Purtroppo con la pivot non sono riuscito perchè non mette i campi riga tutti allo stesso livello, inoltre per ogni voce non mi fa vedere solo i totali Saluti |
|
|
ci fà, sbaia!
|
|
![]() |
|
patel
Nuovo Utente
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 30/Giu/2012 at 17:55 |
|
così è chiarissimo, ma se non ti accontenti dei subtotali penso occorra una macro, ma ho difficoltà nell' individuare la strategia da seguire
Edited by patel - 30/Giu/2012 at 19:34 |
|
![]() |
|
Ricky53
Amministratore
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 01/Lug/2012 at 02:00 |
|
Ciao,
predisponi una tabella Pivot (come l'ESEMPIO seguente e poi: 1. in G4 scrivi = A4 e copi a destra fino alla K4 2. selezioni H4:K4 e copi in basso fino a necessità 3. in G5 scrivi =SE(E(A5<>""; G4<>A5); A5; G4) 4. copi in basso fino a necessità Se vuoi puoi fare i passi da "1" a "4" in un altro foglio (diverso da quello in cui hai la Pivot) Prova e ... sono QUI Edited by Ricky53 - 01/Lug/2012 at 02:11 |
|
|
Amministratore
|
![]() |
|
davide78ex
Utente Avanzato
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 02/Lug/2012 at 07:43 |
|
Ciao Ricky, intanto grazie.
Ho un problema a monte in quanto quello che mi blocca(va) è il fatto di poter inserire elementi diversi allo stesso livello come riesci a fare tu con voce 1 - 2 - 3. Sono inseriti nell'area dati? sono inseriti nell'area colonna? Fatta partire la pivot, mi fermo dopo aver inserito nelle aree riga gli elementi SOGGETTO ed ANNO...
|
|
|
ci fà, sbaia!
|
|
![]() |
|
Ricky53
Amministratore
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 02/Lug/2012 at 12:17 |
|
Ciao,
passi da fare 1. inserire soggetto e anno (questi li hai già fatti) 2. in Area Dati inseriisci i campi Voce 1, Voce 2 e Voce 3 3. tasto destro e in impostazioni campo selezioni "Somma" per tutte e tre le voci 4. click su Dati, tieni premuto il tasto sinistro e sposti su Totale ... e il gioco è Fatto !!! Rimane da scrivere le formule ma questo l'ho già descritto nel mio precedente intervento. |
|
|
Amministratore
|
![]() |
|
Post Reply
|
Page 12> |
|
Tweet
|
| Forum Jump | Forum Permissions ![]() You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot create polls in this forum You cannot vote in polls in this forum |