|
Topic Topic Hot Topic New Topic Locked Topic Sticky Topic Hidden |
Pagine Bianche Report |
Post Reply
|
Page 12> |
| Author | |
civix1969
Utente Base
Joined: 22/Apr/2011 Location: Italy Status: Offline Points: 103 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Topic: Pagine Bianche ReportPosted: 15/Giu/2012 at 13:54 |
|
Buongiorno a tutti!
Ringrazio in anticipo coloro i quali mi dedicheranno tempo per risolvere il mio fastidioso problema. Nel DB che posto ho un problema di generazione di pagine vuote che non riesco a risolvere e capire dove ho commesso errori. Vengo a spiegare.
Rpt_Mod69 e il report attraverso il quale ho il riepilogo dei miei dati e sono riuscito ad adattarlo alle mie esigenze considerato il fatto che è un modello dell'Agenzia delle Entrate. SOno riuscito anche ad allineare correttamente le caselle di testo ma purtroppo genero delle pagine vuote che rendono vano tutto il lavoro fatto. Non riesco a capire dove sta il problema... Unica cosa che ho notato è che eliminando il Srpt_Proprietari mi torna tutto normale.
Mi sono arreso e spero tanto di trovare una grande mano in questo fantastico forum dove ho sempre imparato tantissimo.
UN caloroso saluti a tutti
|
|
![]() |
|
willy55
Veterano
Esperto di Access Joined: 03/Ago/2011 Location: Italy Status: Offline Points: 1224 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 15/Giu/2012 at 20:18 |
|
Ciao Civix1969,
volevo evidenziarti che sul file da te allegato, non si è in grado di effettuare il download.
In ogni caso, sulla base di quanto descrivi, guarda la grandezza del sottoreport Srpt_Proprietari, probabilmente questo eccede i margini della pagina. Riducilo al minimo e magati poni anche i margini a destra ed in basso (per la pagina del report) ai valori più bassi possibili con la stampante predefinita.
Ciao. Edited by willy55 - 15/Giu/2012 at 20:20 |
|
|
Willy
|
|
![]() |
|
civix1969
Utente Base
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 16/Giu/2012 at 12:59 |
|
Ciao Willy! Credo di aver provato ciò che tu dici ma mi farebbe piacere che tu visionassi il DB!
COme posso postarlo visto che è di circa 2.50 mb??
|
|
![]() |
|
mjjfil
Utente Senior
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 16/Giu/2012 at 16:24 |
|
Ciao civix1969 sn Fil,
dunque dunque: aprendo il tuo db e lanciando il report ho notato che dava errore, questo perchè effettuavi il conteggio di una PK (id_catasto) come espressione e senza effettuare una query di raggruppamento; intanto io direi che sarebbe il caso (x semplificare le cose) di trasformare quella query in una query di raggruppamento e al posto dell'espressione, interrogare il campo PK dalla tabella interessata e nelle opzioni di raggruppamento dargli un bel [Conteggio]...! Altra cosa che ci devi spiegare, se vuoi che ti aiutiamo a risolvere il tuo problema è: -qual'è il tuo obiettivo? -a cosa ti servono i sotto report? ...insomma spiegati al meglio... perchè è vero sì che i forum sono belli e aiutano, ma è anche vero che chi ti aiuta: a meno che non si tratti di una cosa specifica, non ha una visione generale del tuo db (pure se lo alleghi) e questo perchè non si sa quali logiche ci sono di base o ci devono essere... Facci sapere... ![]() Ciao Abbraccio Fil |
|
|
Un vero venditore non si vende, ma si fa comprare
|
|
![]() |
|
civix1969
Utente Base
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 16/Giu/2012 at 17:18 |
|
Ciao Fil! Innanzitutto grazie per la risposta!
L'errore che si genera è dovuto al fatto che ho dovuto alleggerire il DB originale per poterlo postare e non mi ero accorto che ho elimnato anche ciò che non dovevo.
Cerco di dare qualche chiarimento.... Il DB mi gestisce dei contratti di affitto dove praticamente ho un affittuario e nello stesso contratto posso avere uno o più proprietari. Il sottoreport ha come origine dati una qry che mi trova i proprietari di quell'affitto e mi genera elenco degli stessi sul modello dell'Agenzia. IO ho ragionato in questo modo, e dato la mia scarsa conoscenza in materia sicuramente avrò commesso errore ma al momento mi sembrava la cosa piu logica da fare.
Stesso discorso vale per altro sottoreport catasto: mi riporta tutte le particelle relative a quel contratto.
Ti rinnovo i miei ringraziamenti e cordialmente ti saluto.
Ciao
|
|
![]() |
|
mjjfil
Utente Senior
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 16/Giu/2012 at 18:25 |
|
Allora vediamo un po':
immagino tu sappia che i tipi di relazioni in un db relazionale sono le seguenti: -[1 a 1] esempio: pazienti e letti. 1 paziente può avere 1 solo letto e 1 letto può essere di 1 solo paziente. naturalmente solo se la relazione non è storicizzata; in quanto se lo fosse la relazione sarebbe [1 a molti] perchè un letto può avere più pazienti o meglio un paziente può essere dimesso. esempio 2: persone e codici fiscali. 1 persona può avere 1 solo codice fiscale e 1 codice fiscale può appartenere ad 1 sola persona in genere le relazioni [1 a 1] vengono gestite in 1 sola tabella altrimenti si può (nel pannello relazioni) collegare PK di tbl_1 a PK di tbl_2. -[1 a molti] addetti e ore lavorate. 1 addetto può aver lavorato 890 ore nel 2010 e 500 nel 2011 -[molti a molti] cantanti e canzoni. 1 cantante può aver cantato più canzoni 1 canzone può essere stata cantata da più cantanti ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- Detto ciò studiati bene i dati che devi relazionare in base a quello che sai già e a ciò che ti ho appena scritto... ;) Cerca di relazionare le tabelle nel modo più corretto possibile e poi rifai l'upload del db e ricordati che qualsiasi query di selezione deve avere un [id -- PK] oppure [ce -- Chiave Esterna] che identifica ogni singolo record visualizzato. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- detto ciò ti ricordo le 4 regole di normalizzazione database da tenere sempre in considerazione: 1-ogni tabella deve avere una chiave primaria (ID -- PK) che identifica ogni singolo record il quale deve essere univoco. 2-Supportare e assicurare l'accuratezza e l'integrità delle informazioni. 3-no ripetizione dati 4-Mai inserire un campo calcolato nelle tabelle. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- Chiedo scusa se ho dato l'impressione di fare il "maestrino", ma non era mia intenzione. La mia intenzione è solo quella di aiutarti nel modo che più ritengo appropriato. In ogni caso fammi sapere. Abbraccio Ciao Fil |
|
|
Un vero venditore non si vende, ma si fa comprare
|
|
![]() |
|
almorel
Veterano
Joined: 05/Set/2009 Location: Napoli Status: Offline Points: 1734 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 16/Giu/2012 at 20:48 |
|
Salve ragazzi, posto il DB in A2003 funzionante. Credo che il problema NON sia nei dati, ma nel layout del report. Io non sono riuscito a capire dove sia l'inghippo, ma spero di aver dato un piccolo aiuto con questo post. Saluti a tutti. Alberto |
|
![]() |
|
civix1969
Utente Base
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 16/Giu/2012 at 22:04 |
|
Buonasera a tutti! Ringrazio Fil per i chiarimenti sulla corretta gestione dei DB e non ti preoccupare di fare il maestrino anzi la cosa mi conforta e valida il mio db xche credo sia strutturato correttamente.Come afferma Alberto, credo che il problema non sia nei dati ma nel layout del report
Grazie ancora per l'aiuto e i consigli che verranno!!
Salutissimi a tutti
|
|
![]() |
|
willy55
Veterano
Esperto di Access Joined: 03/Ago/2011 Location: Italy Status: Offline Points: 1224 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 16/Giu/2012 at 22:37 |
|
Il problema è sicuramente nel report e come si costituisce.
Evidenzio una serie di possibili incongruenze che credo debbano essere controllate: - nel sottoreport SRpt_Proprietari l'orientamento è orizzontale (andrebbe verticale); - nel sottoreport SRpt_Catasto vi è uno spazio a destra non utilizzato che converrebbe eliminare; - nel report principale Rpt_Mod_69 manca l'interruzione pagina. Consiglio in ogni caso di procedere inserendo un elemento per volta. Prima le immagini di fondo del modulo controllando le misure effettive (anche in base alla stampante impiegata e ai margini minimi disponibili). Dopo inserire i vari elementi pe la prima pagina. Quando questa è perfetta procedere con la seconda. E' un lavoro lungo e noioso ma è l'unico che permette di controllare la costituzione del report, in quanto basta poco per non farlo entrare nel prospetto prestabilito e si passa ad ottenere pagine vuote. Bye |
|
|
Willy
|
|
![]() |
|
civix1969
Utente Base
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 18/Giu/2012 at 10:56 |
|
Buongiorno a tutti!
Ho seguito tutte le istruzioni di Willy! Passo passo ho ricostruito il report dall'inizio... Il problema è del sottoreport da come la vedo io... Infatti inserito Lui manda in tilt il resto... Se lo elimino ritorna nella normalità... Un amico mi ha ritagliato ulteriormente anche lo sfondo ma è sempre stessa storia... Inserendo il sottoreport ho la pagina bianca...
Grazie ancora per il tempo che mi dedicate...
Ciaoo
|
|
![]() |
|
Post Reply
|
Page 12> |
|
Tweet
|
| Forum Jump | Forum Permissions ![]() You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot create polls in this forum You cannot vote in polls in this forum |