|
Topic Topic Hot Topic New Topic Locked Topic Sticky Topic Hidden |
[Risolto] macro per creare report su powerpoint |
Post Reply
|
| Author | |
house
Utente Base
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Topic: [Risolto] macro per creare report su powerpointPosted: 08/Giu/2012 at 15:01 |
|
Ciao a tutti,
vorrei automatizzare il processo di preparazione dei report del mio ente creando una macro su un file di excel che mi autocompili un file in pptx. Ho trovato qualche esempio navigando qua e la di cose simili, ma non fanno ciiò che mi serve e soprattutto per il mio livello di conoscenza del VBA è troppo complicato Il file in excel è composto da 15 fogli e viene aggiornato ogni mese, per generare una presentazioni al mese il 1° contiene tutti i dati scaricati da un portale aziendale e tutte una serie di formule dal foglio 2 al 7 ci sono una serie di tabelle che si autocompilano/aggioranno pescando dal foglio 1 dal foglio 8 al 15 ci sono i vari grafici generati dalle pagine precedenti Il file pptx ha la prima pagina e i vari titoli/piè di pagina già preimpostati. Io vorrei poter fare un incolla speciale per mettere il grafico del foglio 15 su excel nella pagina 2 del report, poi il graf del foglio 16 a pagina 3 e via così fino alla fine. Purtroppo per specifica richiesta dell'HQ non possiamo fare un solo report con i collegamenti al file di excel. Avete voglia di aiutarmi ?.... se serve il file excel e il modello pptx, ditemelo e vi preparo un file senza dati sensibili Grazie infinite. Edited by house - 15/Giu/2012 at 23:42 |
|
|
House
|
|
![]() |
|
jorel
Veterano
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 08/Giu/2012 at 15:10 |
|
Significa che non puoi fare un hyperlink aggiornabile?
|
|
![]() |
|
house
Utente Base
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 08/Giu/2012 at 22:10 |
|
esatto
dobbiamo fare dei copia incolla speciale su una presentazione standard questo perchè è la reportistica di stabilimento da cui poi vengono prese alcune sezioni e messe insieme a quelle degli altri stabilimenti per il report di divisone e così via per tutte le ns divisioni...è un po macchinoso |
|
|
House
|
|
![]() |
|
jorel
Veterano
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 10/Giu/2012 at 14:45 |
|
Penso che potresti comunque usare gli hyperlink, con una macro che fa il lavoro richiesto.
Preparazione. - Prepara un documento "base" con gli hyperlink; - Ad una modifica dei report, salva il documento con un nuovo nome e controlla che gli hyperlink si siano aggiornati. Esecuzione. La macro prima controlla che il documento non sia quello "base" e poi, in caso positivo, esegue le seguenti operazioni: - per ciascuna alla diapositiva... (For Each...); >- per ciascun oggetto hyperlink (altro For Each...); >>- determina posizione e dimensioni dell'oggetto; >>- taglia via l'oggetto e poi lo incolla come oggetto "statico" (tipicamente una immagine Enhanced o Png); >>- ripristina posizione e dimensioni dell'oggetto. In questo modo automatizzi il faticoso lavoro di copia-incolla però eviti di dare alla macro il lavoro di passare dai documenti di elaborazione a quello di report: il documento "base" provvede agli aggiornamenti; la macro fa il copia-incolla. |
|
![]() |
|
willy55
Veterano
Esperto di Access Joined: 03/Ago/2011 Location: Italy Status: Offline Points: 1229 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 10/Giu/2012 at 16:11 |
|
Sempre nello stesso forum, ma nell'area PowerPoint, è stata evidenziata la medesima problematica (creare Nelle conclusioni viene indicato un link ove è possibile scaricare un demo che effettua la creazione di 12 slide partendo da 12 fogli di Excel che è similare come esigenza a quanto da te evidenziato. Vedi se può esserti di aiuto. Bye |
|
|
Willy
|
|
![]() |
|
house
Utente Base
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 11/Giu/2012 at 11:21 |
|
Jorel, grazie per il suggerimento, provo a vedere se riesco a "creare" quanto suggerisci Willy55, grazie anche a te, sembra proprio quello che cerco... vi faccio sapere come va a finire
|
|
|
House
|
|
![]() |
|
house
Utente Base
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 11/Giu/2012 at 14:24 |
|
Di nuovo ciao, non ho ancora guardato tutto ma girovagando in rete ho trovato il file che vi allego che fa ciò che mi serve.
Se potesse incollare il tutto su un file pptx già preimpoistato, specificandogli magari da che foglio excel partire (esempio il secondo del sul file allegato) sarebbe perfetto
Per fare la prima parte ho trovato questa parte di codice, ma non mi riesce di farla funzionare nel file che vi ho allegato.
Dim ActFileName As Variant
Dim ScaleFactor As Single ActFileName = Application.GetOpenFilename("Microsoft PowerPoint-Files (*.pptx), *.pptx") 'era ppt, funzionano entrambi
ScaleFactor = Range("myScaleFactor").Value Set PP = CreateObject("Powerpoint.Application") If ActFileName = False Then PP.Activate PP.Presentations.Add Set PP_File = PP.ActivePresentation Else PP.Activate Set PP_File = PP.Presentations.Open(ActFileName) End If Per la seconda parte...buio completo
1000 grazie
|
|
|
House
|
|
![]() |
|
willy55
Veterano
Esperto di Access Joined: 03/Ago/2011 Location: Italy Status: Offline Points: 1229 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 12/Giu/2012 at 15:24 |
|
Se guardi il codice, nei vari step, poi verificare che vengono copiati i vari fogli di Excel in altrettante diapositive di PowerPoint.
Per partire dal secondo foglio devi modificare l'struzione "For Each xlwksht In ActiveWorkbook.Worksheets" nello step 4.
Tieni presente che le diapositive sono copiate dai fogli di Excel in base all'intervallo (Range) come riportato dallo step 5 del codice e posti come immagini (Picture). Se gli intervalli sono diversi e gli oggetti finali compositi probabilmnete è da rivedere (scendendo in dettaglio) andando a creare diapositive che contegano elementi diversi. Questo però è legato alle esigenze e richiede una analisi per valutare specificamenente tutti gli aspetti per realizzare una procedura che (con dati omogenei) provveda (in automatico) a fornire il trasferimento dei dati da Excel a PowerPoint. Edited by willy55 - 12/Giu/2012 at 15:39 |
|
|
Willy
|
|
![]() |
|
Post Reply
|
|
|
Tweet
|
| Forum Jump | Forum Permissions ![]() You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot create polls in this forum You cannot vote in polls in this forum |