|
Topic Topic Hot Topic New Topic Locked Topic Sticky Topic Hidden |
Consiglio ( database su sito web ) |
Post Reply
|
| Author | |
squadan
Nuovo Utente
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Topic: Consiglio ( database su sito web )Posted: 27/Mag/2012 at 19:06 |
|
Ciao a tutti, dono Daniele e mi sono subito appassionato a questo forum, dove spero di IMPARARE molto.
Ma prima di tutto mi serve un consiglio... Devo costruire un sito web , a cui devono accedere circa una ventina di utenti, in cui vi sia una tabella riportante un calendario, in cui ogni utente deve scrivere numericamente le proprie vendite giornaliere. ( 4 campi da iempire per ogni giorno). gli utenti sono strutturati in questo modo: 12 utenti divisi in 3 gruppi da 4 persone . Che devono riempire con un numero ogni giorno i propri campi ( e non devono poter vedere i risultati dei loro colleghi) 3 utenti supervisori, che devono poter vedere i dati inseriti dal propio gruppo di 4 persone, e riempire a loro volta con un numero i propri campi. ( e devono poter vedere soltanto i dati del loro gruppo) 1 utente CAPO. Deve avere ogni giorno un report con i dati inseriti da tutti. ( puo vedere i dati di tutti). Ora, non avendo nessuna esperienza nel campo dei database, ma essendo molto affascinato dalla loro potenzialità, ho pensato di provare a fare questo progetto con Access 2010. Pensate che sia fattibile ? Oppure esistono metodi alternativi più consoni? Spero di essere stato chiaro e coinciso nella descrizione, tralasciando le parti superflue che tratterò più avanti. Spero possiate aiutarmi, e vi ringrazio anticipatamente. Daniele. Edited by squadan - 28/Mag/2012 at 11:31 |
|
![]() |
|
Xavier
Super Moderatore
Joined: 23/Giu/2006 Location: Italy Status: Offline Points: 3751 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 28/Mag/2012 at 08:02 |
|
Benvenuto nel forum, ti chiedo se puoi modificare il titolo, in modo da renderlo più esplicativo.
Per il problema quali competenze hai ? php? mysql? access? asp? altro? ale |
|
![]() |
|
squadan
Nuovo Utente
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 28/Mag/2012 at 11:29 |
|
Ciao ! Hai ragione...ora cambio il titolo.
Per quanto le mie competenze in merito...quasi nulle, a parte qualche script sporadico usato in passato. Per questo ho installato Access, perche pensavo fosse più semplice costruire un database. Pero, se mi date dei consigli o delle indicazioni, sono pronto a studiare ! il problema è che in effetti non so da che parte iniziare. Grazie
|
|
![]() |
|
Xavier
Super Moderatore
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 28/Mag/2012 at 11:37 |
|
se il sito viene utilizzato da 20 persone access va più che bene.. solo che per creare un sito web con una gui ed un interfacciamento verso il db access ti server
- IIS ( il server vero e proprio che faccia girare il sito ) - collegamento ODBC al DB - conoscenza di ASP o di un linguaggio che possa sfruttare il db access inizia da html.it per le guide su come iniziare http://asp.html.it/guide/ ale |
|
![]() |
|
squadan
Nuovo Utente
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 28/Mag/2012 at 18:51 |
|
OK, oggi ho passato 2 ore a leggere le basi dell'asp..... la vedo ancora moooolto lunga, ma ho pazienza e passione.
Ma gia non riesco a provare gli script che la guida fa come esempi. Ho installato l'iss express 7.5 dal sito della microsoft, ma quando lancio il mio file.asp, il browser mi fa vedere solo la stringa di codice. cosa sbaglio? Grazie |
|
![]() |
|
squadan
Nuovo Utente
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 28/Mag/2012 at 19:20 |
|
E comunque, spaziando in rete , mi è sorto un dubbio...
Ma non posso ottenere quello che mi occorre, e più facilmente, programmando con php e usando un database con mysql? Scusate, ma sono un nubbio di programmazione al di fuori di html e flash.... |
|
![]() |
|
Xavier
Super Moderatore
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 29/Mag/2012 at 00:51 |
|
allora io ti ho suggerito asp in quanto si sposa bene con access , e visto che non hai esperienza in db non volevo andare a complicarti la vita con mysql.
php e mysql sono una combinazione eccezionale, ma solo se hai le basi per poterli utilizzare. magari ti manca qualche config su IIS per far codificare nel modo corretto asp. per far vedere asp a IIS prova a vedere http://msdn.microsoft.com/it-it/library/ms178477.aspx http://www.visualwin.com/ASP/ in bocca al lupo e noi siamo qui ale |
|
![]() |
|
squadan
Nuovo Utente
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 29/Mag/2012 at 06:51 |
|
mmmm, visto che tanto devo imparare....non mi conviene perdere più tempo con php e mysql?
Penso cosi perchè forse sono linguaggi più diffusi e che mi tornerebbero utili in piu momenti... con php e my sql, posso riuscire nelle mio progetto descritto nel post? come sempre, grazie
|
|
![]() |
|
Post Reply
|
|
|
Tweet
|
| Forum Jump | Forum Permissions ![]() You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot create polls in this forum You cannot vote in polls in this forum |