|
Topic Topic Hot Topic New Topic Locked Topic Sticky Topic Hidden |
[Risolto] arrotondamento |
Post Reply
|
| Author | ||
imperiali
Utente Senior
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Topic: [Risolto] arrotondamentoPosted: 28/Apr/2012 at 09:39 |
|
|
Salve. chiedo un aiuto agli amici in merito ad un arrotondamento per una espressione matematica.
ho creato una query ove nella tabella di riferimento vi è un campo numerico ha precisione doppia con decimali 1. la query creata somma il campo, ora il problema sta nel decimale, ossia dovrei far scattare al numero pari il decimale con ,3 es: 1,3 = 2 1,1+2,2 = 4 essendo stato sempre schiappa in matem . le sto' provando tutte ma senza nessun risultato.chiedo se in rete vi è qualche amico/a che mi passi un pizzino con la formuletta da nettere nel campo criteriograzie anticiapate Maurizio Edited by imperiali - 28/Apr/2012 at 11:54 |
||
|
maurizio
|
||
![]() |
||
fcarboni
Utente Senior
Joined: 25/Nov/2010 Location: Italy Status: Offline Points: 272 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 28/Apr/2012 at 10:12 |
|
|
E se il tot/numero e' x,2 il risultato ti serve con i decimali o il nr intero arrotonato per difetto?
In questo caso prova: iif((sum(tuocampo)-int(sum(tuocampo))>0,29;int(sum(tuocampo)+1;int(sum(tuocampo)) |
||
![]() |
||
@Alex
Utente Onorario
Joined: 09/Apr/2012 Location: Mantova Status: Offline Points: 819 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 28/Apr/2012 at 11:00 |
|
|
L'arrotondamento per Eccesso si ottiene sommando il massimo quantitativo necessario per far superare il valore di soglia... quindi si prende l'intero...!
Es, se vuoi che già con 1° decimale = 3 venga arrotondato allora somma al valore 0.7 ValoreArrotondato=Int(ValoreOrignale+0.7)... Ci sono poi considerazioni relative ei DataYpe che sono affetti dall'arrotondamento dovuto al FloatingPoint ma è altro argomento. Questa è una funzione che arrotonda
Ora se guardi quel 0.99999 in rosso dovrai sostituirlo con 0.7... la funzione è richiamabile da una Query, ma forse nel tuo caso può bastare il suggerimento iniziale Int(ValoreOrignale+0.7) Ciao Edited by @Alex - 28/Apr/2012 at 11:02 |
||
|
Non SUPPORTO il CROSSPOST.
http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/ Scaricare i DEMO modificando l'Estensione. |
||
![]() |
||
imperiali
Utente Senior
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 28/Apr/2012 at 11:14 |
|
|
grazie ragazzi per le vostre solerti riposte , ora testo e poi rendo dotto il forum
|
||
|
maurizio
|
||
![]() |
||
@Alex
Utente Onorario
Joined: 09/Apr/2012 Location: Mantova Status: Offline Points: 819 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 28/Apr/2012 at 11:43 |
|
|
Diciamo rendere "edotto" mi pare suoni meglio...
|
||
|
Non SUPPORTO il CROSSPOST.
http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/ Scaricare i DEMO modificando l'Estensione. |
||
![]() |
||
imperiali
Utente Senior
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 28/Apr/2012 at 11:52 |
|
|
le soluzioni sono state oggetto di partenza per risolvere il problema che e' si quello di portare il nomero 2,3 a 3 ma e' anche quello di lasciare inalterato il numero 2,2
dopo varie peripezie e con l'aiuto di un collega e' stata realizzata questa soluzione:
lo ho lasciato come e' potrebbe servire per qualche spunto poi nella query ho creato un campo con la seguente origine dati
non so se e' ok ma il risultato soddisfa le mie esigenze grazie ancora Maurizio |
||
|
maurizio
|
||
![]() |
||
Post Reply
|
|
|
Tweet
|
| Forum Jump | Forum Permissions ![]() You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot create polls in this forum You cannot vote in polls in this forum |