|
Topic Topic Hot Topic New Topic Locked Topic Sticky Topic Hidden |
Sviluppo Progetto in MSAccess |
Post Reply
|
Page <1234 7> |
| Author | ||
accessato
Moderatore
Joined: 12/Apr/2007 Location: Italy Status: Offline Points: 2869 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 18/Ott/2011 at 19:25 |
|
|
Allora stiamo verificando con lo staff un cloud o altro dove appoggiarci per l'hosting nel frattempo parlerei di licenza.....voi cosa proponete?
Poi per quanto riguarda la coordinazione io opterei per una tavola mooolto rotonda e cioe' se c'e' da discutere su qualcosa, facciamolo insieme. Per la versione proporrei A2003(tentatissimo dal dire 97). |
||
|
Per snellire i Layout delle discussioni Vi prego di segnalarmi via MP comportamenti non consoni da parte di utenti
USATE LA FUNZIONE CERCA PRIMA DI POSTARE |
||
![]() |
||
laky_66
Utente Onorario
Forum Tester Joined: 14/Giu/2010 Location: Italy Status: Offline Points: 281 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 18/Ott/2011 at 20:05 |
|
|
Proposta: per i dati perche' non appogiarsi a SqlServer, a mio vedere prenderebbe 10 punti di professionalita' saluti |
||
|
Iw9exu Luciano Siracusa ** [ Chi Dice di Essere Tuo Amico Vuol dire Che non lo e' mai Stato ] **
|
||
![]() |
||
accessato
Moderatore
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 18/Ott/2011 at 20:15 |
|
|
mmmm.....questo comporta l'uso di una licenza in piu', assolutamente e' da definirsi piu' professional.Non e' pero escluso che si possa far in modo di far scegliere l'utente a quale piattaforma connettersi.
|
||
|
Per snellire i Layout delle discussioni Vi prego di segnalarmi via MP comportamenti non consoni da parte di utenti
||
![]() |
||
laky_66
Utente Onorario
Forum Tester Joined: 14/Giu/2010 Location: Italy Status: Offline Points: 281 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 18/Ott/2011 at 20:33 |
|
|
Sicuramente si puo' fare in modo che al primo avvio si decida su quale piattaforma appogiarsi se su mdb dati o su mdf sql , volevo chiederti come pensi di impostare il discorso licenze
|
||
|
Iw9exu Luciano Siracusa ** [ Chi Dice di Essere Tuo Amico Vuol dire Che non lo e' mai Stato ] **
|
||
![]() |
||
accessato
Moderatore
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 19/Ott/2011 at 08:33 |
|
|
ho seguito il progetto di Luciano Willy e Tommy, lascio decidere loro in merito visto che gia' hanno avuto a che fare con questo argomento.
|
||
|
||
![]() |
||
Luciano
Utente Onorario
Joined: 05/Giu/2010 Location: Italy Status: Offline Points: 1972 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 19/Ott/2011 at 09:13 |
|
|
Il padre di quel progetto è Willy, io sono al massimo lo zio avendo offerto solo qualche funzione e un paio di idee. Sua è la visione di assieme che sarebbe utile in questo di progetto; fin'ora però non si è fatto avanti. Gregorio invece ha esperienza specifica sul tema, sarebbe un ottimo punto di partenza la struttura del suo db. Ciao |
||
|
Dio è Amore e Pace
Catalogo funzioni |
||
![]() |
||
accessato
Moderatore
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 19/Ott/2011 at 09:17 |
|
|
Daremo uno sguardo al suo progetto e la vedo bene come idea di partenza. chiedo intanto se hanno definito qualcosa per quanto riguarda l'upload.Altrimenti usiamo per il momento il nostro freefile.Vi aggiorno subito. |
||
|
||
![]() |
||
hyperion
Amministratore
Responsabile del Forum Joined: 19/Giu/2006 Location: Italy Status: Offline Points: 1798 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 19/Ott/2011 at 10:40 |
|
|
Dipende dallo spazio che necessita. Sul nostro server l'upload è possibile, basta che mi diciate una grandezza approssimativa
|
||
![]() |
||
gregorio
Utente Onorario
Utente Onorario Joined: 28/Apr/2008 Location: Italy Status: Offline Points: 1715 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 19/Ott/2011 at 12:09 |
|
|
Cari amici salve,
se dovessero nascere problemi con l'upload e/o con spazio web sappiate che ho un dominio disponibile (era mio piacere fare un forum poi messo da parte) metre per l'upload come ben sapete è già attivo da molto tempo nella sezione "Demo e codice vario" Prendete le vostre decisioni e fatemi sapere la conclusione. Per quanto riguarda Sql o mdb il pmio modesto parere è di iniziare con A2003 che per me è l'unica versione sicuramente testata e meglio funzionante e in possesso di quasi tutti e non avrebbero problemi anche coloro che hanno A2007. Poi se dovessimo passare a qualche cosa di molto professionale potremmo modificare la parte BE fermo restrando la struttura. Comunque resto a Vs disposizione per qualsiasi cosa. Gregorio |
||
|
Infogreg
|
||
![]() |
||
willy55
Veterano
Esperto di Access Joined: 03/Ago/2011 Location: Italy Status: Offline Points: 1229 |
Post Options
Thanks(0)
Quote Reply
Posted: 19/Ott/2011 at 18:13 |
|
|
Un saluto a tutti. Mi inserisco nel thread cercando di ampliare gli elementi e nel contempo indicare dei punti di riflessione. Premesso che applicativi che permettano di automatizzare in tutto o in parte le fasi del ciclo di vita del software (analisi, progettazione, realizzazione, manutenzione e relativa documentazione e utility) ve ne sono una moltitudine (sviluppati nel corso del tempo) che coprono quegli aspetti ricorrenti che potevano facilitare il compito dello sviluppatore. In ogni caso, da quanto evidenziato:
Obiettivo sarebbe quindi realizzare un applicativo general-purpose che favorisca il compito di chi debba affrontare problematiche informatiche nell'ambito gestionale. Un primo fattore è quello di avere disponibili le informazioni delle strutture dati e delle loro relazioni.. E' tutta quella fase in cui si analizza l'esigenza e si cerca di ricondurla ad un insieme correlato di tabelle. E' quindi una attività che, come evidenziato da Gregorio, cerca di re-impiegare il software precedentemente sviluppato appoggiandosi a strutture dati in parte fisse ed in parte variabili che rendono personalizzato l'applicativo. Di conseguenza già realizzare un ambiente ove sia possibile inserire le strutture dati e avere un legame fra le tabelle in ambito amministrativo-contabile è una facilità per chi alle prime armi si trovi a dover affrontare problemi di gestione e magari non abbia una visione d’insieme delle problematiche da affrontare. Per cui parte con determinate strutture dati e dopo deve sconvolgerle per adattarle alle esigenze magari perché l’analisi preventiva non è stata adeguata. Un primo aspetto (che la procedura dovrebbe coprire) sarebbe, quindi, quello di poter gestire le tabelle dati e le loro relazioni. Creato il “data-repository” della conoscenza di base sulle “strutture dati e le loro correlazioni” nasce il problema di generare le strutture dati di impiego effettivo e/o l’accesso ai dati stessi. In questo caso realizzare separatamente FE (Front-End) e BE (Back-End) mi pare naturale. E’ da tenere presente che appoggiarsi per il BE ad un database più complesso di Access quali SQL-Server, MySQL. Oracle ecc. sarebbe auspicabile che fosse una funzionalità disponibile. Per quanto indicato da accessato e laky_66 sulla licenza: io propongo la licenza GNU (General Public License). La “Licenza Pubblica Generica” stabilisce che il programma è software libero ed è possibile ridistribuirlo e / o modificarlo secondo i termini (della GNU General Public License) come pubblicata dalla Free Software Foundation Tale motivazione scaturisce dall'esame, alla luce odierna, di come sono andati, anche nel passato, progetti di integrazione in ambito amministrativo-contabile Ad esempio le “Applicazioni Contabili” in Basic (non Visual Basic) con vari pacchetti di gestione aziendale, contabilità, fatturazione, paghe e stipendi ecc. in cui le software-house italiane sviluppavano sotto supervisione IBM sono state subito soppiantate come si è reso disponibile un linguaggio più strutturato integrato nel database (vedi Dbase e Clipper). Inoltre è da tenere presente la parcellizzazione delle software-house e le peculiarità che ciascun sviluppatore non hanno portato, nel nostro paese, ad un criterio condiviso su progetti comuni. Forse un successo maggiore lo hanno avuto le ACG (Applicazioni Contabili Gestionali) prodotte da IBM per il mercato italiano su S/36-38 e AS/400 ma queste erano fornite, quasi a corredo del sistema hardware e con costi comprensivi che venivano ripartiti nella soluzione che la software-house (affiliata-IBM) assicurava nel progetto complessivo di personalizzazione. Anche progetti successivi (quali Zucchetti, Maggioli, ecc) si sono basati sul supporto fornito all’applicativo realizzato , magari a fronte delle variazioni normative, per cui le software-house (magari rivenditori del pacchetto) hanno apportato delle integrazioni ma sempre in una logica che potremmo dire “chiusa” sulla realizzazione stessa. Alla luce delle esigenze odierne, dovendo rivolgersi ad un pubblico amplio quale quello del forum e facendo affidamento proprio sull’utenza che possa implementare tale applicativo mi pare logico che l’unica strada sia quella di un pacchetto “open”. Ritengo che prima di avviare la realizzazione del codice si debba scrivere un documento in cui si stabiliscano le linee guida, gli obiettivi e le modalità di realizzazione, in modo che chi voglia partecipare (anche in una fase successiva) possa valutare il proprio apporto (del tutto volontario) e quindi ritengo senza scopi di lucro, ma anzi come una attività di “volontariato” in favore di chi magari è alle prime armi con tali problematiche. Credo che ciascuno possa fornire il suo contributo, magari quale tester su un ambiente particolare o nella documentazione a supporto. Anche se prematuro, mi vedo in linea con Gregorio sull’impiego di Access 2003 (in quanto piattaforma di più largo utilizzo e che contiene le funzionalità di base per interfacciarsi a sistemi più ampi). Anche l’opportunità, intravista da Accessato, del “cloud” (Office 365) può essere presa in considerazione. In ogni caso, come ho indicato prima, l’aspetto pratico/realizzativo definitivo, lo valuterei successivamente. Come ho indicato, inizialmente, ritengo prioritario stabilire l’obiettivo e il quadro di riferimento con un documento in cui ciascuno possa riconoscersi, e se lo ritiene, partecipare al team. Buon lavoro a tutti Willy
Definizione di Software Libero (Open Source) Esempi di gestionali Open Source Software RAD (Rapid Application Development) Discussioni su RAD con alcuni aspetti di Access Creazione interfaccia utente con Access Creare Add in per Access o VB Data Access Layer Alternative ad Access come Front-End Utility per database Tools con Access Editor in VB
|
||
|
Willy
|
||
![]() |
||
Post Reply
|
Page <1234 7> |
|
Tweet
|
| Forum Jump | Forum Permissions ![]() You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot create polls in this forum You cannot vote in polls in this forum |