| Author |
Topic Search Topic Options
|
robybrux
Nuovo Utente
Status: Offline
|
Topic: Problemi Campi Access 2003 Posted: 02/Mag/2007 at 12:06 |
|
Salve a tutti. Qualcuno sa spiegarmi perchè con Access 2003 quando faccio una creazione guidata sia di maschere che di report, dopo aver selezionato la tabella di origine, non mi compare la lista dei campi che la compongono? Questo mi impedisce di continuare la procedura di creazione. Ho provato a cercare nel supporto Microsoft, ma non ho trovato nulla. Grazie per la collaborazione.
Robybrux
|
 |
Xavier
Super Moderatore
|
Posted: 02/Mag/2007 at 12:13 |
Praticamente.. durante la creazione guidata tu scegli la tabella di origine.. ma poi, non riesci a vedere i campi che la compongono e in questo modo non riesci nemmeno a importarli sul report o maschera..giusto? ora hai provato con altre tabelle?? hai provato a reinstallare access??? fai sapere ale
|
|
|
 |
robybrux
Nuovo Utente
|
Posted: 02/Mag/2007 at 16:37 |
|
Esattamente. Ho provato con tutte le tabelle e per nessuna compaiono i campi. Ho reinstallato Access. Niente. Ho usato l'utilità del cd di installazione "Rileva problemi e ripristina". Niente. Stante la disperazione ho installato anche Access 97, che funziona invece perfettamente. E quindi creo in creazione guidata col '97 e poi apro col '2003. Ma la cosa mi secca non poco.
Rob
|
 |
Xavier
Super Moderatore
|
Posted: 02/Mag/2007 at 16:44 |
Se hai la possibilità prova ad usare un altro cd di installazione del 2003.. perchè non vedo altra possibilità..se non problema dovuto al tuo access 2003. prova con un 2000 o un xp .. e vedi se ti funziona oppure no.. ale
|
|
|
 |
robybrux
Nuovo Utente
|
Posted: 02/Mag/2007 at 19:06 |
Ci ho già provato. Uso XP e secondo me il problema è di compatibilità con il sistema operativo oppure c'è qualche settaggio generale (o bug) di access che impedisce la visualizzazione, perchè è assurdo che funzioni con il 97 e non con il 2003. Giusto a titolo di esempio: stavo impazzendo perchè non riuscivo a convertire in pdf i report e dopo lunghissime ricerche ho scoperto che se si usa il carattere @ArialUnicodeMS questo è incompatibile con il convertitore......è stato sufficiente cambiarlo! Grazie comunque per l'interessamento. Rob
|
 |
roberto97
Moderatore
Moderatore
|
Posted: 02/Mag/2007 at 19:49 |
Incompatibilità con XP non è possibile, se hai installati entrambi gli Access (97 e 2003) sulla macchina, proverei a disinstallare entrambi e reinstallare soltanto il 2003.
A volte si infastidiscono fra loro.
Hai provato a creare un DB ex-novo direttamente da 2003 ?
Ti fa lo stesso problema ?
Roberto
|
|
Roberto
|
 |
Xavier
Super Moderatore
|
Posted: 03/Mag/2007 at 08:37 |
Ma il db che avevi, come ha suggerito roberto97, lo avevi creato da 0 con il 2003 oppure prima con un access e poi importato.. perchè questo genere di cose può provocare qualche problemino di incompatibilità.. oppure durante la creazione, ti vien chiesto se scegliere tra tab, query o altro?? se provi a crearlo tramite query, stesso problema??? aspettiamo notizie ale
|
|
|
 |
robybrux
Nuovo Utente
|
Posted: 03/Mag/2007 at 11:40 |
|
Le prove di installazione e disinstallazione le ho fatte tutte. Infatti, solo dopo che il problema si era presentato ho installato access97. Tutti i db creati ex novo da access2003 mi danno lo stesso problema. Sia con le tabelle che con le query. Il problema è comune a tutti i procedimenti di creazione guidata, sia di maschere che di report. Ho provato con un escamotage. Ho creato un report in visualizzazione struttura e quando mi è apparso, sono andato sulle proprietà del report, gli ho messo come origine dati una tabella qualsiasi e ho cliccato su "formattazione automatica". Mi ha dato il seguente messaggio di errore: "Errore definito dall'applicazione o dall'oggetto". La cosa che mi fa incazzare di piu' è che se nel report o nella maschera inserisco come origine una tabella, mi appaiono i campi. Quindi significa che il programma li riconosce, ma solo non me li fa apparire nella procedura di creazione guidata.
Rob
|
 |
Xavier
Super Moderatore
|
Posted: 03/Mag/2007 at 11:45 |
Durante la creazione guidata, hai guardato che non ci sia qualche opzione che disabilita la visualizzazione?? ed hai guardato in Strumenti - Opzioni se c'è qualche voce selezionata?? di solito in quel percorso trovi molte voci che di defoult sono selezionate ma che in realtà a te servono deselezionate o viceversa.. prova a dare un occhio in attesa .. ale
|
|
|
 |
robybrux
Nuovo Utente
|
Posted: 03/Mag/2007 at 13:03 |
|
Ho fatto mille tentativi di spunta in menu strumenti. Niente. Un'idea che mi era venuta è che forse dipende dalle autorizzazioni. Infatti, il database autorizza o il proprietario o l'utente. Ma anche in questo caso, non ha funzionato. Sono io l'amministratore....! Qualche altro messaggio di errore mi dice che le tabelle che ho creato non contengono campi... . Non so se c'è qualche settaggio delle proprietà della tabella per rendere riconoscibili i campi. Penso di procurarmi una copia di access2007 sperando che funzioni.
Rob
|
 |