Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso REALIZZATO DA

IALWebIAL FVG Pantone


WEB MARKETING PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Strumenti per portare traffico di qualità al proprio sito e la "Rete" come strumento di business


Durata: 21 ore
Livello corso: Work
Certificazione rilasciata: Frequenza

  • Durata

    21 Ore

  • Livello corso

    Work  

  • Certificazione rilasciata

    Frequenza 

    Quota di iscrizione

    € 220,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

OBIETTIVI

Il corso è finalizzato ad introdurre il tema del Web marketing. Il corso mira ad elaborare strategie di web marketing, a redigere un piano operativo e a scegliere i canali e le piattaforme online più efficaci.

Contenuti

Il percorso fornirà agli allievi conoscenze specifiche su:

1. Customer journey;
- introduzione al web marketing;
- gli errori più comuni nel web marketing;
- il customer journey;
- comprendere il processo di scelta del cliente/utente;
- modello POES: paid, owned, earned, social.
Esercizio: mappare il percorso di scelta del cliente.

2. Strategia e Piano operativo;
- strategia, elaborazione ed esempi;
- piano operativo (Analisi del contesto. Identificazione del pubblico di riferimento. Obiettivi e indicatori di performance);
- canali e piattaforme.
Esercitazione: redigere un Piano operativo.

3. Contenuti;
- il content marketing (principi);
- tipologie di contenuti;
- progettazione orientata alla conversione;
- la scienza della persuasione;
- corporate Storytelling.
Esercizio: Identificare i contenuti da usare per soddisfare il customer journey e il piano operativo.

4. SEO/SEA/SMA, introduzione;
- principi di ottimizzazione per motori di ricerca;
- introduzione al Search advertising;
- introduzione al Social media advertising.

5. E-mail marketing;
- liste di contatti, acquisizione, gestione, manutenzione;
- newsletter, buone pratiche ed esempi;
- DEM, Email transazionali.

6. Social media marketing;
- relazioni non transazioni;
- piattaforme disponibili;
- buone pratiche ed esempi.

7. Web analytics e conclusioni;
- introduzione a Google Analytics;
- introduzione alle social media analytics;
Esercitazione: identificare i canali e gli strumenti da utilizzare.

Durante il corso sarà realizzata in classe una esercitazione che comprende:
- la mappatura del processo di scelta del cliente/utente (customer journey);
- l'ideazione di una strategia e la redazione di un Piano operativo;
- l'individuazione dei contenuti più efficaci;
- l'individuazione dei canali e delle piattaforme per l'attuazione del Piano.

Il programma proposto potrà subire variazioni a seguito delle caratteristiche e dei bisogni dei partecipanti.

* Ogni lezione è organizzata con esercizi pratici svolti dai partecipanti sotto la guida del docente.

Rivolto a

Professionisti, imprenditori e operatori di aziende di ogni settore.

Info utili

Per una proficua partecipazione al corso sono indispensabili conoscenze informatiche di base, ed una minima conoscenza nell'uso dei principali Social Network.

Questo corso fa parte del “catalogo formativo” accreditato Fondimpresa: se la tua azienda aderisce a Fondimpresa, scopri come ottenere il finanziamento e consulta il referente IAL FVG Orietta Biason al n° di tel. 0434.505418 orietta.biason@ial.fvg.it

Se sei interessato a frequentare il corso e non è stata programmata la data di inizio, procedi pure con la preiscrizione, la tua segnalazione ci permetterà di avvertirti non appena verrà predisposto l'avvio.

WEB MARKETING PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Quota di iscrizione: € 220,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

SEDE FREQUENZA ORARI INIZIO REFERENTE  
UDINE
Via del Vascello 1
(0432 626111)
Lunedì 18.30-21.30 25/09/2017 CARLO MARSICH
carlo.marsich@ial.fvg.it
PORDENONE
Viale Grigoletti 3
(0434 505411)
Lun-Mer 18.30-21.30 15/11/2017 ADRIANA SCARDOVI
adriana.scardovi@ial.fvg.it

Quota di iscrizione

€ 220,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura


Corso REALIZZATO DA

IALWebIAL FVG Pantone