Formazione

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Corso REALIZZATO DA

IALWebIAL FVG Pantone


SOCIAL MEDIA MARKETING

I social media come strumento di marketing e comunicazione aziendale

Data inizio: da definire
Durata: 24 ore
Frequenza e orario: Mer-Ven - 18.30-21.30
Livello corso: Work
Certificazione rilasciata: Frequenza

  • Data inizio

    da definire

    Durata

    24 ore

    Frequenza e orario

    Mer-Ven - 18.30-21.30

    Livello corso

    Work

  • Certificazione rilasciata

    Frequenza

    Quota di iscrizione

    € 240,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

COMPETENZE

Il corso è finalizzato a chiarire le dinamiche di comunicazione/promozione tipiche del web e il funzionamento dei principali social media, in modo da fornire ai partecipanti strumenti utili per l'utilizzo di queste piattaforme in un'ottica di marketing e comunicazione aziendale.

Contenuti

Il percorso fornirà agli allievi conoscenze specifiche su:

MARKETING E SOCIAL MEDIA MARKETING
- i fondamenti del marketing: brand awareness. customer satisfaction. customer retention;
- il customer journey, il viaggio del cliente nella scelta, acquisto ed uso di un prodotto;
- i digital PR e differenza con le pubbliche relazioni;
- obiettivi di business, obiettivi di comunicazione;
- B2B e B2C: differenze.

SOCIAL MEDIA MARKETING (SMM)
- cosa sono i social media, cosa fare e cosa non fare;
- B2B e B2C social marketing;
- allineare il social media marketing con i fondamenti del marketing ed il customer journey;
- storytelling, content marketing.

SOCIAL MEDIA MARKETING PLAN
- il social media marketing plan;
- allineamento degli obiettivi business / comunicazione / SMM;
- individuazione dei target e dei bisogni;
- ricerca e analisi delle statistiche sul target;
- ascolto e analisi dell'audience;
- determinazione dei canali da presidiare;
- individuazione dei contenuti;
- costruire un piano editoriale;
- monitoraggio e controllo risultati.

FACEBOOK
- cos'è e come funziona;
- profilo/gruppi/pagine: differenze e potenzialità dei diversi strumenti;
- ottimizzare il profilo;
- eventi, video live streaming, instant artiche;
- pubblicità su Facebook, introduzione;
- Facebook insight.

TWITTER
- cos'è e come funziona;
- tweet, hashtag, menzioni, retweet, preferiti, follower/following, liste;
- ottimizzare il profilo e costruire il proprio network;
- come usare Twitter in ottica aziendale;
- Vine & Periscope;
- pubblicità su Twitter, introduzione;
- Twitter analytics.

INSTAGRAM
- cos'è e come funziona Instagram;
- immagini, video & hashtag;
- ottimizzazione del profilo e costruzione del proprio network;
- strumenti di base per l'editing fotografico;
- fare marketing su Instagram;
- misurare l'attività su Instagram (terze parti).

PINTEREST
- cos'è e come funziona Pinterest;
- Pinterest in ottica aziendale, la potenza della condivisione e delle board;
- fare marketing su Pinterest;
- Pinterest analytics.

ALTRI SOCIAL MEDIA
- Youtube (social network con i video);
- Linkedin (costruire la rete professionale);
- Slideshare (veicolare contenuti di valore);
- Tumblr (un po' blog un po' social network);
- Google+ (social network rivolto alla seo);
- Whatsapp, messenger, snapchat (marketing alla generazione z).

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
- strumenti per la gestione dei canali social aziendali.

SOCIAL MEDIA MONITORING
- strumenti per il monitoraggio delle conversazioni.

CASI DI STUDIO
- analisi di alcuni brand e delle strategie di comunicazione specifiche per il web e i social network.

Durante tutto l'arco delle lezioni ciascun partecipante dovrà elaborare un Piano di social media marketing e la sua declinazione per ogni canale.
Il programma proposto è da intendersi come programma di massima: i singoli argomenti potranno subire modifiche in funzione delle necessità didattiche.

Rivolto a

- imprenditori e addetti marketing di piccole e medie imprese che vogliano imparare a sviluppare la comunicazione aziendale sul web; - professionisti che necessitino di aggiornare le proprie conoscenze alla luce dei cambiamenti dei modelli di marketing e comunicazione tradizionali; - studenti o persone in cerca di impiego che vogliano aumentare il proprio bagaglio di competenze.

Requisiti

Requisiti preferenziali: Conoscenza di base di un software per elaborazione di immagini (es. Photoshop), dimestichezza con la produzione di testi scritti ed attitudine alla comunicazione.

Info utili

Per una proficua partecipazione al corso sono indispensabili conoscenze informatiche di base ed una minima conoscenza nell'uso dei principali Social Network e avere possibilmente un profilo sui social network più diffusi (Facebook e/o Twitter).

Questo corso fa parte del “catalogo formativo” accreditato Fondimpresa: se la tua azienda aderisce a Fondimpresa, scopri come ottenere il finanziamento e consulta il referente IAL FVG Orietta Biason al n° di tel. 0434.505418 orietta.biason@ial.fvg.it

Se sei interessato a frequentare il corso e non è stata programmata la data di inizio, procedi pure con la preiscrizione, la tua segnalazione ci permetterà di avvertirti non appena verrà predisposto l'avvio.

SOCIAL MEDIA MARKETING Quota di iscrizione: € 240,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

Sede del corso

IAL UDINE

Via del Vascello 1 - UDINE
0432 626111

Contatti

carlo.marsich@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

€ 240,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura


Corso REALIZZATO DA

IALWebIAL FVG Pantone