Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb


PROFESSIONE BUYER: PERCORSO DI FORMAZIONE PER LA FUNZIONE ACQUISTI

Data inizio: 27/04/2017
Durata: 24 ore
Livello corso: Work
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    27/04/2017

    Durata

    24 ore

    Livello corso

    Work

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    € 250,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

OBIETTIVI

Acquisire competenze per operare nella funzione acquisti dell'azienda o per curare l'attività di approvvigionamento dell'impresa in outsourcing.
Verranno presentate le metodologie per la gestione degli acquisti e gli strumenti per la gestione corretta del fornitore anche in termini contrattuali.

Contenuti

Introduzione alla figura dell'acquisitore: aspetti principali.

Metodologie per la gestione degli acquisti nella produzione in serie e a commessa
- La documentazione da ottenere per iniziare le attività di acquisto
- Come dividere in maniera ottimale i “pacchetti” per emettere le richieste di offerta ai fornitori.
- Come gestire le relazioni all'interno dell'azienda con la direzione, ufficio tecnico, ufficio qualità al fine di portare a buon fine la commessa o il progetto.
- Gestione listini
- Rinnovo annuale dei listini: come ottimizzare la procedura evitando gli aumenti.
- Tecniche di trattativa per ordini a listino/ordini quadro.
- Tecniche di trattativa per ordini a commessa.
- Ottimizzazione dei tempi: seguire più fornitori contemporaneamente ed emissione "ordini in automatico" con cadenza settimanale o personalizzata.

Condizioni di fornitura
- I cinque punti fondamentali:
* scopo della fornitura
* tipo di pagamento
* garanzia
* Incoterms
* imballo
- Le clausole vessatorie: cosa sono e quando applicarle.
- Paragrafi e contenuti del contratto di fornitura: documenti contrattuali, dichiarazioni del fornitore
- I Trasporti fino al punto di resa: resa, data di consegna, penale, garanzie, ispezioni, controlli e collaudi
- Ricambi, standardizzazione Tutela brevettuale
- Normative di fornitura, di sicurezza ed antinfortunistiche
- Segretezza, Sospensione, Recesso, Risoluzione, Forza maggiore, Controversie, Legge applicabile;
- Corrispettivo, Fatturazione, Divieto di cessione del credito;
- Eventi di pagamento; Cessione dell'ordine;
- Supervisione al montaggio, Assistenza successiva alla messa in servizio ed esecuzione training c/o il cliente finale, Messa in servizio c/o cliente finale

Opzioni: Limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, Indilazionabilità, Clausole vessatorie; Allegato: milestones per applicazione penali.
- Come discutere le condizioni con il fornitore al fine di ottenere i migliori risultati.
- Condizioni di fornitura con valore legale, l'importanza della doppia firma.
- Personalizzazione delle condizioni di fornitura per beni e servizi: quali clausole sono essenziali e come modificarle in base alla tipologia di fornitore.

Scouting
- Metodologie di ricerca. Prima impressione durante la visita c/o fornitore: intervista, cosa valutare e guardare nell'azienda. Come prevenire possibili ritardi rispetto la data di consegna pattuita
nell'ordine. L' importanza del manufacturing program: come realizzarlo, quando aggiornarlo anche in relazione alle visite ispettive programmate c/o il fornitore. Azioni da intraprendere in caso di
ritardo. Come tenere “sotto pressione” il fornitore in maniera professionale.

Rapporti tra acquisitore e fornitore
- Come gestire un rapporto collaborativo in maniera professionale fondato sulla trasparenza.
- Le azioni che non deve mai fare un acquisitore riguardo a un fornitore già qualificato e cosa non deve mai accettare da un fornitore. L 'importanza dell'etica professionale.

Expediting, prevenzione ritardi, monitorare date consegna
- L' importanza delle visite periodiche c/o il fornitore. Come organizzarle tenendo conto del manufacturing program. Cosa valutare e guardare nel reparto produttivo dell'azienda al fine di ottenere
più informazioni utili durante l'ispezione.
- Azioni da intraprendere in caso di possibile ritardo o ritardo conclamato.

Info utili

La data di inizio è prevista il 27 Aprile 2017 e il termine il 23 Maggio 2017.
Le lezioni si terranno ogni Martedì e Giovedì, dalle 18,30 alle 21,30, presso il centro IAL FVG di Pordenone, viale Grigoletti n. 3 (3° piano del Collegio Don Bosco).

DOCENTE: Massimo Zompicchiatti Socio amministratore della Buyer's House, impresa che si occupa della gestione in outsourcing degli acquisti “su misura” per aziende medio/grandi. Consulente aziendale per ricerche di mercato o operazioni di scouting o coaching nel settore degli acquisti. Ha maturato esperienze in Danieli Spa come buyer senior e in Pert Srl come responsabile acquisti.

PROFESSIONE BUYER: PERCORSO DI FORMAZIONE PER LA FUNZIONE ACQUISTI Quota di iscrizione: € 250,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

Sede del corso

IAL PORDENONE

Viale Grigoletti 3, PORDENONE
0434505411

Contatti

Referente: ADRIANA  SCARDOVI
adriana.scardovi@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

€ 250,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb